Cerca e trova immobili

ITALIAIl dilemma toscano del cantuccino

31.10.13 - 07:00
Quello al cacao ha la stessa dignità del classico? Preparateli a casa e giudicate
www.wikipedia.com
Il dilemma toscano del cantuccino
Quello al cacao ha la stessa dignità del classico? Preparateli a casa e giudicate

PRATO – In Toscana, patria dei cantuccini, è nata una polemica dopo che una nota azienda di Prato ha lanciato una versione “spuria” del famoso biscotto, con il cioccolato: quelli al cacao si possono considerare ancora cantuccini? Nell’attesa che gli esperti diano una risposta alla domanda, eccovi la ricetta originale di questi dolci. In primis tostate in forno a 190° e fate poi raffreddare 250 gr di mandorle, poi preparate l’impasto.

Mettete 4 uova e un tuorlo in una ciotola con un po’ di sale e 280 gr di zucchero semolato, poi montate bene fino a ottenere un composto bello gonfio. Versate ora 100 gr di burro fuso tiepido, mescolate e aggiungete 500 gr di farina 00 setacciata e 4 gr di lievito in polvere. Amalgamate il tutto e aggiungete le mandorle, poi dividete l’impasto in due o tre palle e ricavate da ognuna un filoncino di 30 cm.

Metteteli su una teglia con carta forno e spennellateli con un uovo sbattuto prima di farli cuocere per 20 minuti a 190°, dopodiché fateli raffreddare e poi tagliateli in diagonale, ricavando dei cantuccini da 1,5 cm di larghezza. Rimetteteli in forno a 170° per altri 10-15 minuti e, una volta “biscottati”, aspettate che si freddino per gustarli. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE