Cerca e trova immobili

ITALIATutti i segreti della Bertolina

08.10.13 - 07:00
La torta tipica del cremonese è la protagonista di Sapori d’Autunno a Offanengo
www.comune.offanengo.cr.it
Tutti i segreti della Bertolina
La torta tipica del cremonese è la protagonista di Sapori d’Autunno a Offanengo

OFFANENGO – Il paesino lombardo di Offanengo ospita domenica la quarta edizione di Sapori d’Autunno, sagra nella quale si possono assaggiare i piatti della cucina cremonese e, più in generale, gustosi prodotti tipici provenienti da tutta la Lombardia. Uno spazio tutto per lei, poi, avrà la Bertolina, torta tipica della zona preparata con l’uva fragola. Un’autentica delizia, che permette alla gente di Offanengo di consolarsi per la fine della bella stagione e abbracciare l’autunno con dolcezza. Prepararla non è complicato, a patto di riuscire a procurarsi dell’uva fragola di buona qualità. 

In primis sciogliete 150 gr di burro in un pentolino a fuoco basso, dopodiché, in una terrina, ponete 350 gr di farina, 250 gr di zucchero, una bustina di vanillina, una bustina di lievito e un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti e poi aggiungete un uovo intero e altri due tuorli. Montate l’impasto aiutandovi con delle fruste elettriche, dopodiché, una volta che sia omogeneo, versate un bicchiere e mezzo di latte tiepido e il burro liquefatto in precedenza.

Mescolate il tutto e fate in modo che gli ingredienti si amalgamino in maniera uniforme. A questo punto potete imburrare e infarinare una teglia, all’interno della quale dovete versare metà dell’impasto. Livellatelo con un cucchiaio, poi iniziate a infarinare i chicchi di uva fragola e distribuitene circa 250 gr sull’impasto. Infarinatene altri 350 gr e mescolateli accuratamente con un cucchiaio di legno all’altra metà dell’impasto. A questo punto potete unire le due metà, livellare la torta e aggiungere un po’ di zucchero sulla superficie della torta. Non vi resta che infornare il dolce in forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti. Una volta sfornato, lasciatelo raffreddare prima di servire. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE