Cerca e trova immobili

ITALIAI ravioli d’oca, una delizia lombarda

28.05.13 - 07:33
Dal 1 al 6 giugno torna l’appuntamento con la Sagra della Lomellina
www.colourbox.com
I ravioli d’oca, una delizia lombarda
Dal 1 al 6 giugno torna l’appuntamento con la Sagra della Lomellina

VALLE LOMELLINA – Abbiamo già parlato in passato della ricchezza enogastronomica che il territorio lombardo riesce ad offrire. Passando da paese a paese, infatti, è possibile compiere un vero e proprio viaggio nei sentieri del gusto e scoprire piatti e pietanze molto diversi gli uni dagli altri.

Sabato 1 e domenica 2 giugno vi consigliamo di visitare Valle Lomellina, comune della provincia di Pavia, dove si terrà la Sagra della Lomellina, festa dedicata ai prodotti e ai sapori tipici della zona. Nel pomeriggio della domenica sarà possibile assaggiare non solo alcuni dei risotti più famosi della tradizione lombarda, ma anche un piatto assai delicato che merita un capitolo a parte: i ravioli d’oca. Si tratta di una pietanza che si può cucinare anche a casa, a patto di avere gli ingredienti giusti.

Per prima cosa, preparate un soffritto con 2 scalogni, 4 carote e una costa di sedano. Quando il tutto sarà rosolato, aggiungete un petto d’oca, che andrà rosolato anch’esso e regolato di sale. Versate del vino rosso (il Barolo è l’ideale), del timo e della maggiorana, dopodiché cuocete a fuoco vivo per cinque minuti prima di ridurre la fiamma e continuare la cottura ancora per un'ora.

Trascorsa l’ora, togliete la carne d’oca dal soffritto, tritatela e aggiungetevi un pizzico di noce moscata, pepe e del pane raffermo precedentemente ammorbidito nel latte e strizzato. A questo punto mescolate bene con un cucchiaio il vostro ripieno, dopodiché versatene una cucchiaiata in ogni quadratino di sfoglia, ottenuta impastando uova, farina 00, sale e un filo d’olio.

Confezionate i vostri ravioli, e poi completate il sugo rosolando della salsiccia d’oca e del rosmarino nel soffritto nel quale avete cotto il ripieno. Una volta cotti i ravioli in acqua bollente, aggiungete il sugo e date una spolverata di parmigiano grattugiato.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE