Cerca e trova immobili

ITALIAAprile è il mese dell’asparago bianco: create un pesto per condire la pasta

18.04.13 - 07:26
Questa verdura è una dei capisaldi della cucina veneta
www.colourbox.com
Aprile è il mese dell’asparago bianco: create un pesto per condire la pasta
Questa verdura è una dei capisaldi della cucina veneta

BASSANO DEL GRAPPA – In Veneto ad aprile si celebra il mese dell’asparago bianco, verdura prelibata che costituisce un caposaldo della gastronomia di quel territorio. Tra le mille ricette realizzabili con questa deliziosa verdura, spicca la pasta al pesto di asparagi bianchi.

Pulite 300 gr di asparagi bianchi togliendo la parte del gambo più dura e pelandoli per eliminare la scorzetta superficiale; legateli insieme con uno spago e bolliteli in acqua salata, calandoli in posizione verticale in una pentola alta e stretta facendo attenzione a lasciare le punte appena fuori dall’acqua in modo che si cucinino col vapore e non si ammorbidiscano troppo.

Una volta cotti, scolateli, lasciateli intiepidire e tagliateli a pezzetti, tenendo da parte le punte. Successivamente versate i pezzetti di asparagi in un mixer assieme a un mix di formaggi grattugiati (ideale la combinazione di 80 gr di parmigiano e 20 di pecorino), 20 gr di pinoli, pepe bianco e  sale quanto basta.

Frullate il tutto e aggiungete un filo d’olio fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Nel frattempo cuocete della pasta, magari fresca, in acqua salata, scolatela al dente e unitela al pesto di asparagi. Impiattate e decorate ogni portata con le punte di asparagi conservate e qualche pinolo intero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE