Cerca e trova immobili

STATI UNITIL’homebrewing: come farsi la birra da soli

13.01.13 - 07:03
Negli Usa la crisi ha riportato in auge una vecchia tradizione: provateci anche voi
www.colourbox.com
L’homebrewing: come farsi la birra da soli
Negli Usa la crisi ha riportato in auge una vecchia tradizione: provateci anche voi

NEW YORK – Anche per colpa della crisi, negli Stati Uniti è tornata di moda un’attività che aveva avuto la sua massima popolarità durante il proibizionismo: l’homebrewing, ovvero il farsi la birra in casa. Con una cifra contenuta, infatti, è possibile produrre della buona birra da conservare o far assaggiare agli amici.

Vediamo come produrne una modica quantità (è più comodo). Macinate 2,5 kg di malto di orzo e fatelo cuocere per un’ora in un calderone di 15 litri d’acqua, in cui avrete sciolto precedentemente 500 gr di zucchero, a 68° per un’ora; poi filtrate il composto, ovvero il mosto, aggiungetevi 40 gr di luppolo e lasciatelo sul fuoco per un’altra ora.

Poi versate mezza bustina di lievito e fate riposare il mosto per una settimana in un tino dopo averlo agitato per ossigenare la birra. Trascorsa una settimana, potrete imbottigliare la vostra birra, ricordandovi di aggiungere in ogni bottiglia dell’altro zucchero, necessario per la formazione delle bollicine. Fate riposare la vostra birra per un altro mese, dopodiché potete assaggiarla. Godetevela: dopo tutto, l’avete fatta voi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE