Cerca e trova immobili

FinanzaSerono: ufficializzata multa di 704 milioni dollari

16.12.05 - 11:40
Serono: ufficializzata multa di 704 milioni dollari

BOSTON - Un giudice federale americano ha confermato ufficialmente ieri la maximulta di 704 milioni di dollari (915 milioni di franchi) inflitta al gruppo biotecnologico ginevrino Serono. La società Serono Laboratories, filiale statunitense della multinazionale diretta da Ernesto Bertarelli, è stata riconosciuta colpevole di promozione illegale del farmaco anti-Aids Serostim, un ormone utilizzato per trattare i pazienti.

Si tratta della terza multa più ingente finora inflitta negli USA per frode nell'ambito farmaceutico, ha dichiarato il ministro della giustizia Alberto Gonzales. La cifra di 704 milioni era stata patteggiata lo scorso ottobre tra Serono e il Dipartimento della giustizia e chiude ogni controversia sia penale sia civile negli Stati Uniti. Essa si suddivide in 136,9 milioni di dollari per le contestazioni penali e 567 milioni per gli aspetti civilistici della vicenda e tiene contro del periodo oggetto d'indagine che va dal 1996 fino al 2004.

La società Serono Laboratories, che ha sede a Rockland nel Massachusetts, si è riconosciuta colpevole ieri davanti al giudice federale Reginald Lindsay della Corte distrettuale di Boston. Secondo l'accusa, l'impresa si era messa d'accordo con il produttore di un apparecchio medico non omologato per ottenere risultati più favorevoli per il suo farmaco. La filiale del gruppo di Bertarelli era pure accusata di aver offerto a un certo numero di dottori di partecipare, a sue spese, a un congresso medico a Cannes, in Francia, a condizione di prescrivere almeno 30 terapie a base di Serostim per complessivi 630'000 dollari.

A seguito dell'accordo patteggiato, la filale Serono Laboratories sarà esclusa da tutti i programmi sanitari federali americani per i prossimi cinque anni. Il gruppo Serono ha comunque ottenuto che tutti i suoi farmaci venduti negli USA, Serostim compreso, continuino ad essere presi a carico dei programmi federali come Medicare e Medicaid.

Serono aveva già accantonato nel primo trimestre 725 milioni di dollari in vista della prevista sanzione americana. Esso dovrebbe ora bastare per pagare la multa e le spese annesse. Peserà tuttavia fortemente sui risultati dell'esercizio 2005, che dovrebbero chiudere con una perdita valutata tra i 117 e i 137 milioni di dollari secondo quanto è stato annunciato in ottobre. Una somma da raffrontare all'utile netto di 494,2 milioni ottenuto nel 2004.

A fine settembre la perdita netta ammontava a 249,5 milioni di dollari (322 milioni di franchi), contro un utile di 395,8 milioni registrato nei primi tre trimestri del 2004, nonostante un fatturato in aumento del 7,8%, a 1,92 miliardi di dollari.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE