Cerca e trova immobili

Paid PostStanchi di registrare pagamenti nelle liste? Ora ci pensano i robot!

26.06.17 - 07:00
Lavorare al computer non deve essere un’attività da catena di montaggio. Simon Munzinger ha collaborato allo sviluppo di un programma che esegue automaticamente la migrazione dei dati.
Stanchi di registrare pagamenti nelle liste? Ora ci pensano i robot!
Lavorare al computer non deve essere un’attività da catena di montaggio. Simon Munzinger ha collaborato allo sviluppo di un programma che esegue automaticamente la migrazione dei dati.

 

Spesso i giovani intraprendenti al primo lavoro impiegano anni per guadagnarsi il rispetto dei colleghi più esperti. Si sentono ripetere all’infinito: «Da noi non funziona così.» Per Simon Munzinger le cose sono andate diversamente. Dopo aver studiato legge ed economia, è stato assunto presso PostFinance come Master Trainee nel settore del traffico dei pagamenti.

 

La robotica è la soluzione

«Il nostro team era stato incaricato della migrazione dei dati di decine di migliaia di clienti. Dopo aver calcolato quanto tempo avrebbe impiegato il nostro back office a svolgere tale compito, siamo giunti a una conclusione: l’attività della banca ne sarebbe risultata paralizzata per settimane. L’unica soluzione era la robotica. Ho quindi analizzato ciascuna fase del processo e, insieme a un’azienda specializzata, ho curato la programmazione. Anche se abbiamo dovuto superare una serie di piccoli e grandi ostacoli, alla fine ce l’abbiamo fatta. Oggi i robot eseguono in media circa 1500 migrazioni al giorno.»

 

I robot sostituiranno collaboratori e collaboratrici?

Inizialmente, i collaboratori e le collaboratrici back office erano scettici: verremo sostituiti dai robot? Oggi invece si ritengono molto soddisfatti dal momento che questi evitano loro il noioso lavoro di routine. Non sono invece in grado di occuparsi dei casi più spinosi. Perché nulla batte l’esperienza del personale di back office.

 

Assumersi le responsabilità

Simon Munzinger è orgoglioso dei traguardi raggiunti: «Ho imparato davvero tantissimo sulla digitalizzazione e la robotica. Ho collaborato a stretto contatto con gli informatici di PostFinance e mi sono occupato della formazione del personale di back office. Il fatto che un trainee possa assumersi delle così grandi responsabilità arrivando a fare la differenza all’interno dell’azienda mi ha entusiasmato. Alla fine è stata davvero dura lasciarsi il progetto alle spalle. Avendo avuto modo di conoscere diverse unità di settore grazie al programma Trainee, in seguito sono stato assunto presso Servizi di credito.»

 

Siete pronti per una nuova sfida?

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE