Cerca e trova immobili

Paid PostCosì gli apprendisti vengono preparati per il mercato del lavoro

07.11.16 - 07:00
Prima o poi chi desidera intraprendere un apprendistato a conclusione della scuola dell’obbligo dovrà decidersi a scegliere un’azienda. Spesso l’offerta di possibilità di sviluppo è determinante ai fi
Così gli apprendisti vengono preparati per il mercato del lavoro
Prima o poi chi desidera intraprendere un apprendistato a conclusione della scuola dell’obbligo dovrà decidersi a scegliere un’azienda. Spesso l’offerta di possibilità di sviluppo è determinante ai fi

Diverse grandi aziende puntano sulla promozione della formazione professionale e investono in una solida formazione delle generazioni future. Accanto a una vasta gamma di indirizzi professionali, sempre più spesso vengono offerti anche posti di tirocinio non convenzionali e attività di progetto innovative. Progetti di formazione moderni e dinamici facilitano l’accesso al mondo del lavoro e rendono la quotidianità lavorativa particolarmente attraente. L’obiettivo è offrire alle persone in formazione una metodica di formazione adeguata, preparando una schiera di specialisti motivati e consapevoli delle proprie responsabilità all’ingresso nel mercato del lavoro.

 

CCYP – Competence Center for Young Professionals

Nel «Competence Center for Young Professionals», specificatamente creato a fini di formazione, PostFinance si occupa della formazione dei giovani nel quadro di indirizzi professionali diversi, applicando esattamente questo approccio. PostFinance è considerata un formatore di apprendisti in azienda all’avanguardia e offre condizioni di lavoro interessanti. Le persone in formazione dei settori del commercio, della mediamatica e dell’informatica, supportate da coach, lavorano insieme a progetti interdisciplinari e ricevono incarichi da diverse sezioni interne al gruppo Posta.

 

Lo scambio reciproco è fondamentale

Il fulcro di questo approccio è rappresentato dalla creatività, dalla collaborazione nel team, dall’autonomia e dall’orientamento alla pratica, elementi che, tra le altre cose, vengono promossi in modo mirato attraverso strumenti innovativi, quali pareti su cui scrivere, stimolanti angoli relax con divanetti che invitano a scambiare i propri punti di vista con i colleghi o l’allestimento di uno studio fotografico professionale. La collaborazione interdisciplinare tra giovani provenienti da indirizzi professionali diversi e il «semi-status» di piccola agenzia interna arricchiscono la formazione tecnica. Con questi approcci si gettano inoltre solide fondamenta per il futuro ingresso nel vero mondo del lavoro.

 

Posti di formazione innovativi

Il CCYP è un esempio d’eccellenza per la formazione professionale degli apprendisti presso PostFinance ed è precursore di ulteriori posti di formazione innovativi che vedranno la luce in futuro. Un esempio di attività di progetto interdisciplinare è rappresentato dall’incarico di PostLogistics, per la cui campagna le persone in formazione del CCYP hanno realizzato un sito web con produzioni foto e video.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE