Cerca e trova immobili

Sponsored ContentOgni cosa al suo conto

17.05.16 - 19:00
Le banche offrono vari tipi di conto per i clienti privati. Ma quale conto è il più adatto per le nostre esigenze?
Chi deve scegliere spesso brancola nel buio.
Ogni cosa al suo conto
Le banche offrono vari tipi di conto per i clienti privati. Ma quale conto è il più adatto per le nostre esigenze?

Chi ha intenzione di aprire un nuovo conto bancario dovrebbe conoscere quello più adatto alle proprie esigenze. Lo stesso vale anche per tutti coloro che desiderano migliorare la panoramica dei propri conti e riordinare la struttura del conto. In linea di massima si opera una distinzione fra conti privati e conti di risparmio.

 

Il conto privato come punto di riferimento

Il conto privato si trova al centro di tutte le operazioni finanziarie private. Qui vengono contabilizzati il salario e le transazioni delle carte di credito, si effettuano accrediti e addebiti o si creano ordini permanenti. Con opzioni il conto privato può essere adattato in maniera ottimale alle nostre esigenze: deve essere gestito online o tramite materiale cartaceo? Anche la negoziazione di titoli deve avvenire attraverso questo conto? Se sì, in quale valuta? Un conto in valuta estera è conveniente soprattutto per le persone che si recano spesso all’estero.

 

Il conto di risparmio per gli acquisti

Mentre il conto privato è orientato all’uso quotidiano, i conti risparmio sono concepiti per l’accumulo di riserve con orizzonte temporale a medio e lungo termine. Il tasso d’interesse nel caso del conto di risparmio risulta quindi più alto. Al contrario, il numero di prelievi e l’importo esente da preavviso per anno civile solitamente sono limitati. Chi desidera mettere da parte denaro per le imposte, le vacanze o per un’auto nuova, ne trae maggior vantaggio depositandolo per un certo tempo su un conto di risparmio.

 

Conti per i giovani

Oltre ai conti privati e di risparmio per adulti, la maggior parte delle banche offre anche conti

speciali per bambini e ragazzi. Qui i genitori possono ad esempio versare la paghetta o i risparmi. Le giovani leve godono di tassi di interesse vantaggiosi e su richiesta ricevono una carta del conto tutta loro. Al termine della scuola dell’obbligo, il conto gioventù viene convertito in un conto formazione.

 

Il conto previdenza per gli anziani

Un particolare tipo di conto di risparmio è il conto previdenza 3a. Quest’ultimo permette a chi esercita un’attività lucrativa di risparmiare beneficiando di vantaggi fiscali nell’ambito del pilastro 3a e offre interessi maggiori rispetto al normale conto di risparmio. Tuttavia, per via di disposizioni di legge, un prelievo è possibile soltanto nei seguenti casi: per il finanziamento di una proprietà abitativa, per aprire un’attività propria o in caso di partenza definitiva dalla Svizzera.

 

Un aiuto nella scelta del conto

Non sono solo i consulenti bancari a offrire assistenza nella scelta di un conto adeguato. Chi desidera informarsi da solo ha a disposizione anche appositi tool online, come lo strumento raccomandazioni conto di PostFinance. Con quest’ultimo, PostFinance accompagna l’interessato passo dopo passo fino alla scelta del conto giusto. In caso di più opzioni, si è assistiti da una tabella di confronto, grazie alla quale è possibile cogliere le differenze in un colpo d’occhio.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE