Cerca e trova immobili

Insieme per un sostegno più forteCrowdfunding – insieme per il successo

18.01.16 - 07:00
Il «crowdfunding» è un concetto relativamente nuovo, che di recente viene utilizzato con frequenza sempre maggiore. Una semplice parola che cela un enorme potenziale.
Raccogliere insieme per far prosperare un progetto.
Crowdfunding – insieme per il successo
Il «crowdfunding» è un concetto relativamente nuovo, che di recente viene utilizzato con frequenza sempre maggiore. Una semplice parola che cela un enorme potenziale.

La parola «crowdfunding» coniuga i termini inglesi «crowd» riferito a (un insieme) di persone e «funding» che significa finanziamento. L’unione di questi due termini indica i contributi singoli di più persone che convergono per la realizzazione di un grande progetto. L’idea non è nuova: il basamento su cui poggia la Statua della Libertà di New York è stato costruito soltanto grazie al contributo di oltre 100’000 donatori che avevano risposto a un appello sulla stampa.    

 

L’idea di fondo

Nei periodi di condizioni di mercato difficili, gli investitori cercano nuove opportunità di finanziamento. Gli imprenditori o le aziende che hanno buone idee, ma che non dispongono del capitale per realizzarle, possono presentare i loro progetti su una piattaforma di crowdfunding. Chi investe in un progetto viene remunerato con una controprestazione, come ad esempio la partecipazione alla società, un dividendo oppure con prezzi di acquisto fortemente scontati. Ma in realtà il crowdfunding è molto più che una semplice comunità di investitori.

 

Dare vita assieme a qualcosa di unico

È proprio per la sua versatilità che il crowdfunding risulta particolarmente popolare. Oltre alla piattaforma di investimento descritta qui sopra, vi sono anche persone o enti che attendono un sostenitore per realizzare i loro progetti sociali, sportivi o informatici. Solo di rado la contropartita per il finanziamento di questi progetti corrisponde a un compenso in denaro. Ad esempio, per progetti di sviluppo di giochi interattivi si possono effettuare pre-download esclusivi, o per il sostegno a progetti sportivi si partecipa a un evento meet & greet con un atleta, comprensiva di un’introduzione alla sua disciplina sportiva.

 

Lo sport da sogno – io credo in te!

«I believe in you» è forse il sito di crowdfunding svizzero più noto per i progetti sportivi. Il sito permette di presentare velocemente il proprio progetto a un vasto pubblico e di sperare nel loro sostegno. E vi si trova davvero di tutto: da singoli atleti che contano su un sostegno finanziario per nuove attrezzature, sino alla partecipazione a progetti per infrastrutture sportive. Una peculiarità della piattaforma è rappresentata anche dal PostFinance-Boost: se il progetto ottiene il 50 percento dell’investimento necessario, la banca versa un ulteriore sostegno pari al 10 percento del totale, fino a un importo massimo di 200 franchi. Ulteriori informazioni su www.ibelieveinyou.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE