Cerca e trova immobili

Fondare la propria aziendaCHF 50’000.– per l’idea migliore

05.10.15 - 07:00
Al giorno d’oggi la tecnologia digitale è ormai parte integrante della nostra quotidianità. Le funzionali conquiste tecnologiche caratterizzano ormai da tempo la nostra vita.
Le soluzioni digitali intelligenti semplificano e cambiano la nostra vita.
CHF 50’000.– per l’idea migliore
Al giorno d’oggi la tecnologia digitale è ormai parte integrante della nostra quotidianità. Le funzionali conquiste tecnologiche caratterizzano ormai da tempo la nostra vita.

La tecnologia digitale semplifica la nostra vita

Rispetto al passato oggi è più semplice realizzare una buona idea. Per farlo esiste un’ampia gamma di possibilità. Una di queste è il Digital Business Award 2015, volto a sovvenzionare e incentivare in particolare le nuove tecnologie. In occasione degli Swiss Startups Awards, anche PostFinance assegnerà un premio per offrire ai futuri imprenditori la possibilità di realizzare le proprie idee orientate al futuro. Il premio è rivolto quindi a soluzioni digitali intelligenti che permettano di semplificare i processi lavorativi e di incrementare l’efficienza.

 

Requisito imprescindibile: avere business plan

È fondamentale è avere un business plan ben strutturato che tenga presente tutte le attività di un’azienda – dal fornitore al cliente finale. Si deve tra l’altro illustrare perché e come vengono prodotte determinate merci, quale valore aggiunto offrono e in che modo devono essere commercializzate. Anche la logistica, i finanziamenti e l’assistenza alla clientela sono aspetti che vanno disciplinati. Inoltre si dovrebbe disporre di un programma concreto di sviluppo.

 

The winner takes it all
L’idea presentata dovrà dapprima convincere una giuria professionale e, in una seconda fase, una giuria di esperti composta da rappresentanti del mondo dell’economia e della formazione. È fondamentale che l’idea commerciale sia pensata per l’impiego nel lungo periodo e che possa creare posti di lavoro anche in futuro. La vincitrice o il vincitore riceverà un contributo iniziale di CHF 50’000.– che dovrà essere impiegato per la costituzione dell’azienda.

 

Vincitore del 2014: condivisione digitale di macchinari per PMI
Il Digital Business Award 2014 è stato assegnato a Roland Burri, membro della direzione di un’impresa di imbianchini e stuccatori. Burri ha lanciato una piattaforma internet attraverso la quale gli imprenditori possono mettere temporaneamente a disposizione di altre aziende macchinari e personale. L’idea per questa soluzione digitale ha preso le mosse da una sfida quotidiana e reale. Affittandosi a vicenda i macchinari, le aziende possono sfruttarne a pieno il potenziale e ridurre i costi. E se per un incarico particolare è richiesta manodopera specializzata, allora si può condividere anche il personale.

 

Swiss Startups Award 2015: votate adesso e partecipate all’estrazione

Il 29 ottobre si terrà a Zurigo lo Swiss Startups Award 2015 (SSA) in cui verranno premiate le migliori idee dei giovani imprenditori. PostFinance è sponsor principale assieme ad altri partner e assegnerà il «PostFinance Digital Business Award» di CHF 50’000.–. Dal 12 al 25 ottobre 2015 sarà possibile votare pubblicamente per lo Swiss Startups Award. Anche tra i votanti verrà sorteggiato un premio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE