Cerca e trova immobili

CASSE MALATISvizzeri soddisfatti della propria cassa malati, nonostante gli aumenti

02.06.09 - 10:35
Grande soddisfazione nonostante l’incombente aumento dei premi. Negli ultimi anni il grado di soddisfazione degli assicurati nei confronti della propria cassa malati nel complesso non è quasi cambiato. Come gli scorsi anni gli assicurati hanno dato in media alla propria cassa il voto 4,8, secondo quanto mostra il sondaggio annuale sulla soddisfazione clienti condotto dal servizio di confronto internet comparis.ch. I più soddisfatti sono gli assicurati dei cantoni Argovia, Basilea Città e Lucerna, ment
Keystone / Martin Ruetschi
Svizzeri soddisfatti della propria cassa malati, nonostante gli aumenti
Grande soddisfazione nonostante l’incombente aumento dei premi. Negli ultimi anni il grado di soddisfazione degli assicurati nei confronti della propria cassa malati nel complesso non è quasi cambiato. Come gli scorsi anni gli assicurati hanno dato in media alla propria cassa il voto 4,8, secondo quanto mostra il sondaggio annuale sulla soddisfazione clienti condotto dal servizio di confronto internet comparis.ch. I più soddisfatti sono gli assicurati dei cantoni Argovia, Basilea Città e Lucerna, ment


ZURIGO – L’incombente aumento dei premi della cassa malati è sulla bocca di tutti già da inizio anno. La minaccia di un aumento dei premi, in media di un numero a due cifre, si profilava già da gennaio e la scorsa settimana è stato confermato dall’Ufficio federale della sanità pubblica. Tuttavia, gli assicurati svizzeri finora non si sono lasciati influenzare dalle previsioni più cupe: infatti, secondo quanto risulta dal sondaggio annuale sulla soddisfazione clienti condotto dal servizio di confronto internet comparis.ch, la maggior parte dei clienti è soddisfatta della propria cassa malati.

Il sondaggio - Nel mese di aprile quasi 3400 utenti di comparis.ch hanno dato un voto a cortesia e competenza dei collaboratori, chiarezza e trasparenza delle informazioni rivolte ai clienti e, infine, comprensibilità delle fatture della propria cassa malati. Le singole valutazioni hanno poi permesso di calcolare un giudizio complessivo. I voti fanno riferimento alla scala di valutazione scolastica vigente in Svizzera: da 5,5 a 6 «molto buono», da 5 a 5,4«buono», da 4,5 a 4,9 «discreto», da 4 a 4,4 «sufficiente», mentre tutti i voti inferiori al 4 sono considerati «insufficienti».

Il voto medio di tutte le casse malati valutate, ponderato in base al numero di assicurati, corri-sponde a 4,8. Negli ultimi cinque anni il voto non ha quasi subito variazioni, se non nel 2004 e nel 2006 quando la soddisfazione ha registrato il voto leggermente superiore di 4,9. «Il fatto che in media gli assicurati valutino da tempo con un «discreto» i servizi della propria cassa malati, indica che l'assistenza clienti funziona», spiega Richard Eisler, direttore del servizio di confronto internet comparis.ch. Una buona assistenza della clientela, tuttavia, non è sufficiente per impedire agli assicurati di cambiare cassa malati. L'importo dei premi ha maggiore importanza della lealtà e della soddisfazione nei confronti della cassa precedente. Lo scorso anno infatti ha cambiato cassa malati il 12 per cento degli assicurati1.

“Röstigraben” nel grado di soddisfazione - A seconda del cantone (vedi Tabella 1) si evidenziano notevoli differenze: i più soddisfatti sono gli assicurati dei cantoni Argovia, Basilea Città e Lucerna, i quali in media valutano la propria cassa malati con il voto 5,0. I meno soddisfatti sono gli assicurati del cantone Ginevra che attribuiscono solo il voto 4,3 alla propria cassa. In generale, gli assicurati della Svizzera occidentale sono in media meno soddisfatti di quelli del resto del paese. Fino ai cantoni Giura e Friburgo le casse malati di tutta la Svizzera occidentale hanno ottenuto dai loro assicurati un voto inferiore alla media svizzera.

Nella maggior parte dei casi il grado di soddisfazione rispecchia il livello dei premi della cassa malati. Gli assicurati di casse malati che vivono in cantoni con premi bassi sono più soddisfatti.

Esistono, tuttavia, anche delle eccezioni: gli assicurati del cantone Basilea Città pagano i premi più alti della Svizzera ma rientrano tra gli assicurati più soddisfatti. I premi della cassa malati nel Vallese sono tra i più bassi di tutta la Svizzera, eppure gli assicurati vallesi non sono soddisfatti: più insoddisfatti di loro sono soltanto i ginevrini, i quali però hanno un buon motivo, visto che a Ginevra i premi sono i secondi più alti di tutta la Svizzera.

Tra le 20 casse malati più grandi ÖKK risulta la migliore - Come l’anno scorso nessuna della 20 casse malati più grandi per numero di assicurati ha raggiunto il voto «molto buono» (vedi Tabella 2). Quest’anno, per la prima volta, la vetta della classifica tra le casse malati più grandi è occupata da ÖKK con il voto 5,2; questa cassa malati prende il posto di Provita che non appare tra le 20 casse malati più grandi. Seconde a pari merito tre casse malati: Agrisano, Swica e Vivao Sympany. I meno soddisfatti sono gli assicurati di Helsana che, già come l’anno scorso, chiude la classifica delle 20 casse malati con il maggior numero di assicurati.

In quanto a soddisfazione clienti se la cavano meglio le casse malati che non rientrano tra le 20 più grandi. Con il voto 5,6 e il giudizio «molto buono» la cassa malati Sumiswalder ha ottenuto il migliore risultato in generale tra tutte le casse, seguita da Provita con il voto 5,4.

Foto d'apertura: Keystone / Martin Ruetschi
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
NOTIZIE PIÙ LETTE