Cerca e trova immobili

SWISS MADEProgetto "Swissness" esteso anche ai prodotti alimentari

25.03.09 - 12:04
Keystone/Urs Flüeler
Progetto "Swissness" esteso anche ai prodotti alimentari

BERNA - L'indicazione "Swiss Made" e il simbolo della croce elvetica verranno protetti dalle pubblicità ingannevoli anche sui prodotti alimentari e non solo su quelli industriali: lo ha deciso oggi il Consiglio federale, ampliando il campo di applicazione del progetto legislativo "Swissness".

"Per essere definito 'svizzero', un prodotto dovrà in futuro essere composto per almeno l'80% del suo peso da materie prime di origine svizzera", indica in una nota il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), osservando che sono state prese in considerazione le obiezioni sollevate durante la procedura di consultazione.

Eccezioni sono previste per i prodotti naturali che non sono disponibili in Svizzera (come il cacao), ma non per i processi di trasformazione (ad esempio del latte in formaggio). La dicitura "formaggio svizzero" per un prodotto a base di latte estero in futuro dovrebbe quindi essere vietata.

Il DFGP elaborerà ora il relativo messaggio, che includerà le decisioni prese in precedenza. Tra queste figura la possibilità per le imprese che da decenni utilizzano lo stemma svizzero (croce rossa su uno scudo) di continuare a farlo, a condizione che facciano valere "interessi legittimi".

ats


Foto apertura: Keystone Urs/Flüeler
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE