SVIZZERA
20.08.2018 - 16:060

Pendolari sì, ma in car-pooling

Lanciata una piattaforma transfrontaliera per organizzare trasporti condivisi verso il lavoro

LUGANO - Il concetto è semplicissimo. Se risparmiare tempo e vita non si può, costretti a sobbarcarsi traffico e problemi di parcheggio per raggiungere il posto di lavoro, che almeno si provino a tagliare le spese e l'inquinamento. Car pooling, in due parole: una soluzione che ora anche il Tcs ha deciso di incentivare, in collaborazione con Adac in Germania e Aca in Francia.

Una piattaforma online, comune e gratuita, attraverso cui organizzare - e riorganizzare - trasporti condivisi. "Ride2go" vuole incrementare la condivisione dell'auto aiutando i pendolari a trovare lavoratori che compiono lo stesso tragitto alla medesima ora. Obiettivo: decongestionare le strade e ridurre le emissioni dei gas di scarico, attraverso una banca dati di portata europea.

L'accesso sarà aperto agli automobilisti con posti liberi a bordo, così come a potenziali passeggeri, disponibili a concordare un prezzo per quello che comunque resta un servizio. «Questo progetto è salutare per i pendolari, dato che permette loro di risparmiare costi, e per l'ambiente, perché salvaguarda la mobilità riducendo il traffico - afferma  Andreas Aeschlimann, responsabile del progetto "Sviluppo aziendale" del TCS - Inoltre, questa piattaforma rispecchia il progresso della digitalizzazione e della collaborazione transfrontaliera dei club automobilistici in Europa». 

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
Bandito976 3 mesi fa su tio
Se si vuole realmente combarre l'inquinamento, pendolari no! Punto e basta. Mano d'opera rigorosamente indigena e a km 0. Stessa cosa per la spesa, km 0. Con la scusa dei centri commerciali, posteggi e auto, sono spariti i piccoli commercianti di prodotti locali. Quando spariranno anche le stagioni e l'acqua saremo giunti alla fine
casi89 3 mesi fa su tio
iniziate a chiudere le corsie per i frontalieri alle dogane.che aspetino anche loro come tutti.non lasciare piu passare mcchine con una sola persona a bordo-
Potrebbe interessarti anche
Tags
car pooling
pooling
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-17 00:18:28 | 91.208.130.87