Cerca e trova immobili

SVIZZERAFlixbus in forte crescita: atteso il 40% in più di passeggeri

09.08.18 - 10:30
L'azienda spiega questi dati con l'ampliamento della rete e con gli investimenti in nuovi servizi
Keystone
Flixbus in forte crescita: atteso il 40% in più di passeggeri
L'azienda spiega questi dati con l'ampliamento della rete e con gli investimenti in nuovi servizi

ZURIGO - Flixbus si conferma in forte crescita in Svizzera: nel 2018 la società che gestisce i pullman a lunga percorrenza con destinazioni europee dal caratteristico colore verde che operano in alternativa al treno prevede di trasportare 1,7 milioni di passeggeri, con una progressione del 40% rispetto all'anno predente.

In un comunicato odierno l'azienda - filiale dell'omonima impresa tedesca low cost fondata nel 2013 - spiega questi dati con l'ampliamento della rete e con gli investimenti in nuovi servizi. Sono infatti stati introdotti in particolare nuovi collegamenti notturni che permettono di raggiungere più agevolmente numerose destinazioni in Germania, Francia e Italia. Attualmente dalla Svizzera è possibile arrivare in oltre 200 città europee con un pullman Flixbus.

Da giugno circolano anche autobus unicamente all'interno della Svizzera. Questo servizio - che serve fra l'altro i principali aeroporti - è stato assunto dalla società argoviese Eurobus, mentre Flixbus si occupa del sistema di prenotazione e dei biglietti.

Flixbus è stata fondata da tre giovani imprenditori sulla scia della fine del monopolio della ferrovia tedesca. Oggi serve 1700 destinazioni in 28 paesi. In Ticino le fermate sono ad Airolo, Biasca, Bellinzona, Lugano e Mendrisio.

La crescente popolarità di Flixbus è dovuta al prezzo: i bus sono molto gettonati dalle fasce della popolazione per cui il treno sembra essere diventato troppo caro e quindi sono disposte a viaggiare anche in modo più lento, magari rimanendo pure in coda. Il comfort può essere considerato minore. Ma in compenso gli spostamenti costano assai meno.

Si risparmia però anche sul personale: i sindacati elvetici hanno in passato accusano Flixbus di concorrenza sleale ai danni della ferrovia, perché offrirebbe prezzi stracciati grazie al dumping salariale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE