Cerca e trova immobili

EUROPAOrtaggi "a secco", la situazione più grave in 40 anni

08.08.18 - 14:06
La siccità ha danneggiato le coltivazioni e le rese fin del 50%. Fagioli, piselli e cipolle i più colpiti
Ortaggi "a secco", la situazione più grave in 40 anni
La siccità ha danneggiato le coltivazioni e le rese fin del 50%. Fagioli, piselli e cipolle i più colpiti

BRUXELLES - La prolungata siccità che ha interessato la gran parte dell'Europa nel mese di luglio ha avuto un impatto negativo sulle coltivazioni di ortaggi, facendo diminuire le rese agricole in modo drastico.

A lanciare l'allarme è l'Associazione europea dei trasformatori di frutta e verdura (Profel), secondo cui per i coltivatori e i trasformatori di verdure «la situazione è la più grave degli ultimi 40 anni».

Il 2018 è il terzo anno consecutivo in cui il settore ha affrontato gravi problemi legati alle condizioni meteorologiche, evidenzia l'associazione. Quest'anno ad essere colpito è in particolare il comparto ortofrutticolo congelato e in scatola.

Il calo delle rese agricole ha infatti determinato consegne ridotte e irregolari di prodotti ortofrutticoli freschi alle fabbriche di trasformazione. Di conseguenza sono aumentati i costi di produzione e sono diminuiti i prodotti lavorati.

Riduzioni significative delle rese, fino al 50%, hanno interessato piselli, fagioli e cipolle, seguiti da spinaci, zucchine e cavolfiori. I Paesi più colpiti, ha spiegato Profel alla fondazione Euractiv, sono Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Ungheria e Polonia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE