Cerca e trova immobili

SVIZZERAPer frutta e verdura bio Coop vuole fare a meno della plastica

09.07.18 - 06:00
Imballaggi eliminati o sostituiti per la catena di supermercati. Migros vuole ridurre le confezioni, ma non per forza la plastica
Keystone
Per frutta e verdura bio Coop vuole fare a meno della plastica
Imballaggi eliminati o sostituiti per la catena di supermercati. Migros vuole ridurre le confezioni, ma non per forza la plastica

BASILEA - Vedere i prodotti bio come mele e peperoni incellofanati sotto la plastica non piace a molti clienti dei supermercati. Per questo Coop ha deciso di proporre frutta e verdura bio sfusa o almeno non imballata in buste di plastica, rivela un’indagine di 20 Minuten. La catena di supermercati conferma tale progetto e sottolinea che questo cambiamento risponde a un «grande desiderio espresso dai clienti». Si vuole ridurre così «il più possibile» l'utilizzo della plastica.

Coop intende partire in autunno con la prima frutta e i primi ortaggi bio sfusi: «Degli esempi di riduzioni massicce dell’imballaggio sono le verdure sferiche o a fusto come i porri, il sedano o il rabarbaro», spiega il portavoce Urs Meier. Per questi tipi di ortaggi le confezioni in plastica saranno sostituite da delle fascette.

Coop precisa però di non poter fare a meno degli imballaggi per tutti i tipi di frutta e ortaggi. I frutti di bosco e i cavoletti di Bruxelles, per esempio, non possono essere maneggiati senza.

La concorrente Migros fa sapere dal canto suo di voler ridurre di 6mila tonnellate in due anni gli imballaggi dei suoi prodotti. Non reputa però efficiente il voler fare a meno per principio della plastica. Secondo il gigante arancione, infatti, se smaltito correttamente questo materiale spesso avrebbe un impatto ambientale più contenuto rispetto ad altri.

Lidl programma di non proporre più articoli monouso in plastica a partire da fine 2019. Aldi Suisse, infine, valuta l’eliminazione di certi prodotti monouso fatti di materiali sintetici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
era ora!

Orsettina 5 anni fa su tio
Ma certamente,è quello che già faccio,ma in futuro neanche questo servirà più. Troppe persone se ne fregano del mondo nel quale vivono. Il ragionamento di alcuni personaggi?”Che si arrangi chi arriverà dopo di noi”.

miba 5 anni fa su tio
Business is business (ed i consumatori abboccano quasi sempre a tutto quello che viene a loro propinato)

marcopolo13 5 anni fa su tio
La Svizzera usa 3 volte più plastica della media Europea. La Svizzera ricicla solo il 20% della plastica. Dovremmo farci qualche domanda. Noi ricicliamo assolutamente TUTTO, al punto che con la confezione di pasta della Barilla, che ha una finestrella in plastica, separiamo il cartone dalla finestrella, e quella plastica va in un sacco (che dobbiamo pagare) per il riciclo della plastica. Comunque era ora. Io sono d'accordo con quei tipi di "attacchi" ai supermercati in cui si sballa tutto dalla plastica e gliela si lascia li direttamente al supermercato, sta poi a loro buttarla via. Se tutti facessero così vorrei vedere in quanto tempo te la tolgono la loro tanto amata plastica ;-)

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
La scelta della barilla di mettere quella finestrella non l'ho capita. Era una delle poche confezioni di pasta comode da riciclare e ora mi tocca togliere la finestrella tutte le volte....

bledsoe 5 anni fa su tio
Alla bonne heure !

Shion 5 anni fa su tio
Finora hanno aumentato gli imballaggi all'estremo specialmente con confezioni singoli e roba take away. Ora dicono di ridurre perchè a questi livelli è facile. Tutto marketing per fessi.

mgmb 5 anni fa su tio
Una volta la verdura era venduta nei sacchetti di carta. forse é proibito tornare indietro?

Orsettina 5 anni fa su tio
Strano che non sia ancora stato proposto,da qualche benpensante ecologico(che poi magari gira con un’auto da tot CV),di togliere dal commercio la carta igienica. Infondo cosa c è di più ecologico delle nostre manine....e dell’acqua????

marcopolo13 5 anni fa su tio
Risposta a Orsettina
Si potrebbe iniziare dall'acquistare solo e unicamente carta igienica riciclata.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Orsettina
alla carta che inquina :-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE