Cerca e trova immobili

UNGHERIAEpidemia di listeria da surgelati, 47 casi in Europa

07.07.18 - 17:03
Le verdure congelate sono state vietate dal mercato il 29 giugno 2018, ma finché i prodotti contaminati sono ancora nei congelatori dei consumatori possono ancora emergere nuovi casi
Fotolia
Epidemia di listeria da surgelati, 47 casi in Europa
Le verdure congelate sono state vietate dal mercato il 29 giugno 2018, ma finché i prodotti contaminati sono ancora nei congelatori dei consumatori possono ancora emergere nuovi casi

BUDAPEST - Il mais e probabilmente altri ortaggi surgelati prodotti in un'azienda in Ungheria sono la probabile fonte di un focolaio di Listeria che dal 2015 ha provocato 47 casi, tra cui 9 morti in 5 paesi europei, ovvero Austria, Danimarca, Finlandia, Svezia e Regno Unito.

Ma, «nonostante il ritiro del prodotto ordinato dall'Ungheria, nuovi casi potrebbero ancora emergere». A renderlo noto sono il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

Il 29 giugno 2018, l'Ufficio ungherese per la sicurezza della catena alimentare ha vietato la commercializzazione di tutte le verdure surgelate prodotte dalla società tra agosto 2016 e giugno 2018 e ne ha ordinato il ritiro immediato. «Ma finché i prodotti contaminati sono ancora sul mercato e nei congelatori dei consumatori possono ancora emergere nuovi casi», si legge nella valutazione aggiornata del rischio, tanto più che il lungo periodo di incubazione della listeriosi è molto lungo (fino a 70 giorni).

Per ridurre il rischio di infezione da Listeria monocytogenes, l'ECDC e l'EFSA suggeriscono ai consumatori di «cucinare a lungo le verdure surgelate, anche quelle che a volte vengono consumate senza cottura». Ciò vale soprattutto per i consumatori più a rischio, come anziani, donne incinte e persone con un sistema immunitario indebolito.

Inizialmente si pensava che la fonte di cibo incriminato fosse limitata al mais congelato, ma il sequenziamento dell'intero genoma ha trovato ceppi del pericoloso batterio in altre verdure surgelate prodotte dall'azienda nel 2016, 2017 e 2018, persistiti nell'impianto di lavorazione nonostante le procedure di pulizia e disinfezione.

Listeria è una famiglia di batteri composta da dieci specie. Una di queste, Listeria monocytogenes, causa la listeriosi, una malattia che colpisce l'uomo e gli animali. Seppur rara, spiega il sito dell'Efsa, la listeriosi è spesso grave, con elevati tassi di ricovero ospedaliero e mortalità. Nell'UE sono stati segnalati circa 1470 casi nell'uomo nel 2011, con un tasso di mortalità del 12,7%. La Listeria si ritrova nel terreno, nelle piante e nelle acque. Anche gli animali, tra cui bovini, ovini e caprini, possono essere portatori del batterio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE