Cerca e trova immobili

SVIZZERAMusica per influenzare la stagionatura del formaggio  

04.07.18 - 14:44
Per un periodo di otto mesi alcune forme di formaggio a pasta semidura "Muttenglück" verranno esposte ininterrottamente a suoni di vario tipo
Keystone
Musica per influenzare la stagionatura del formaggio  
Per un periodo di otto mesi alcune forme di formaggio a pasta semidura "Muttenglück" verranno esposte ininterrottamente a suoni di vario tipo

BURGDORF - Mozart, i Led Zeppelin oppure canzoni hip hop per influenzare la stagionatura del formaggio dell'Emmental. L'esperimento verrà condotto da questo autunno da alcuni ricercatori e studenti dell'Alta scuola d'arte di Berna (HKB), in collaborazione con il veterinario di Burgdorf (BE) e il produttore di formaggi Beat Wampfler.

Quest'ultimo è convinto che i suoni possano giocare un ruolo nel processo di maturazione dei formaggi, ha detto oggi davanti ai media. L'esperienza dovrebbe iniziare questo autunno a Burgdorf: diversi formaggi verranno "cullati" con diversi generi musicali, da "Il flauto magico" di Mozart ad alcuni brani hip hop, oppure al suono rock dei Led Zeppelin.

Wampfler ha ricordato che secondo alcuni esperimenti, oltre alle persone reagiscono alla musica anche piante o mucche. «Allora perché i batteri dovrebbero essere diversi?», si chiede il produttore di formaggi.

I batteri sono responsabili del gusto del formaggio, poiché tramite trasformazione vengono liberate sostanze aromatiche che alterano il sapore. Wampfler è convinto che il prodotto maturato con suoni diversi avrà per effetto un gusto diverso.

Per un periodo di otto mesi, alcune forme di formaggio a pasta semidura "Muttenglück" - proveniente da un prodotto di qualità riconosciuto a livello mondiale con base a Signau (BE) - verranno esposte ininterrottamente a questi suoni musicali. Il produttore ammette di non sapere esattamente cosa succederà, ma i risultati saranno percettibili la prossima primavera nel corso di una degustazione, ha aggiunto Wampfler.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE