Cerca e trova immobili

CANTONE/CONFEDERAZIONEIl bello di essere pendolari: che risparmio sulla casa

12.06.18 - 13:06
Raggiungere il lavoro con il treno spesso permette di pagare affitti molto più modesti. Ticino fra i cantoni meno cari
Il bello di essere pendolari: che risparmio sulla casa
Raggiungere il lavoro con il treno spesso permette di pagare affitti molto più modesti. Ticino fra i cantoni meno cari

LUGANO - Sono pochi i posti in Svizzera dove l'affitto è basso come qui. Togli Lugano, che spariglia un po' le carte; prendi Chiasso. Il prezzo medio al mese, per un appartamento di tre stanze e mezzo e ottanta metri quadri, è di 1'340 franchi, secondo le stime di ImmoScout24, 81'000 annunci e 6 milioni di visite al mese. 

Indagati i prezzi delle località poste sulle principali linee ferroviarie, il marketplace online di immobili si riserva oggi un suggerimento. Meglio sacrificare un po' del proprio tempo, spostarsi con i mezzi pubblici per giungere sul luogo di lavoro, e risparmiare così in abbondanza sulla casa. 

A cominciare dai cantoni dove si spende meno: Vallese, Giura, Ticino, sotto i 1'600 franchi salvo eccezioni. In questo caso le opzioni sono due: o scegliere comunque Lugano, 1'970 franchi, consolandosi con il fatto che resta meno cara di una Zurigo e dunque si può godere dei privilegi di una città a costo contenuto, oppure giocare ancora più al ribasso e andare in periferia o addirittura sul confine, ad appena mezz'ora di treno. Anche a Bellinzona ce la si può cavare bene, 1'480 franchi. «Chi abita in città si ritrova a pagare affitti molto più costosi rispetto a quelli nelle aree rurali - osserva il direttore Martin Waeber - Gli affitti risultano infatti subito molto più convenienti nei paesi adiacenti».

Il divario, nella maggioranza dei casi e nel resto, è ben piu marcato. Tenersi alla larga da Zurigo e Ginevra per esempio, le più care con 3'460 e 2'720 franchi, può voler dire risparmiare anche duemila franchi, nel primo caso. A Olten, l'affitto è di 1'370, San Gallo 1'540, a Flora 1'530; poco più sotto ecco la località meno cara della Svizzera, Disentis, 1'240, tra 2 ore e 40 e 3 e 10 da Zurigo.

Interessante, secondo Waeber, il caso di Lucerna, 2'000 franchi al mese. «Situata nel cuore della Svizzera centrale, gode di un collegamento diretto e veloce con Zurigo, Berna e Basilea: è proprio questo aspetto a renderla così cara», ma non come le altre tre (3'460, 2'280, 2'130).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rojo22 5 anni fa su tio
Risparmia sull‘affitto e spende in trasporti e pasti fuori casa. Ah, beh...

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Spese che detrai dalle imposte.

GI 5 anni fa su tio
"Chi abita in città si ritrova a pagare affitti molto più costosi rispetto a quelli nelle aree rurali" questo signore devo aver compiuti studi spettacolari per giungere (ora ?) a tale asserzione....non ce l'avesse detto (o scritto) non ce ne saremmo mai accorti....

Berto70 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Hai ragione, questo è il "valore aggiunto" di coloro, che come il signore in questione, hanno studiato per scoprire l'acqua calda!! purtroppo il mondo è pieno di questi "visionari"! a ném propri bégn.

Equalizer 5 anni fa su tio
Ennesimo bla bla bla delirante
NOTIZIE PIÙ LETTE