Cerca e trova immobili

STATI UNITIIn vendita dal 2019 SpotMini, il cane robot che carica la lavastoviglie

15.05.18 - 21:17
È programmato per aiutare nelle faccende domestiche, ma potrebbe essere impiegato anche nelle pattuglie di sicurezza. L'anno scorso è stato rinnovato e ora può spostarsi da solo
Keystone
In vendita dal 2019 SpotMini, il cane robot che carica la lavastoviglie
È programmato per aiutare nelle faccende domestiche, ma potrebbe essere impiegato anche nelle pattuglie di sicurezza. L'anno scorso è stato rinnovato e ora può spostarsi da solo

BOSTON  - Dopo il robot Atlas, in grado di correre ed evitare gli ostacoli con un salto, l'azienda Boston Dynamics presenta anche la nuova versione del suo cane robot, che sa caricare la lavastoviglie e spostarsi in modo autonomo, e annuncia che sarà in vendita nel 2019. Si chiama SpotMini ed è programmato per aiutare nelle faccende domestiche, ma potrebbe essere impiegato anche nelle pattuglie di sicurezza.

L'azienda ha presentato il cane robot all'evento di robotica TechCrunch Berkeley, in California, dove il fondatore, Marc Raibert, ha annunciato che SpotMini «è attualmente in 'pre-produzione'» e che la società intende lanciarlo sul mercato a partire dal prossimo anno. Tuttavia, il costo non è ancora stato rivelato. Attualmente sono stati costruiti 10 prototipi e l'azienda prevede di costruirne altri 100.

La prima versione di SpotMini camminava, rotolava e sapeva caricare la lavastoviglie, ma il robot doveva essere programmato. L'anno scorso è stato rinnovato e ora può spostarsi da solo, utilizzando la navigazione autonoma.

Come si vede nei video pubblicati dall'azienda, il robot quadrupede sale su e giù per le scale, apre le porte e sa orientarsi benissimo in un ambiente. Grazie alle telecamere di bordo, il robot crea una mappa dello spazio in cui si trova e si orienta confrontando ciò che vede con i dati nella sua mappa memorizzata.

Il cane robot inizia quindi a esplorare lo spazio, usando quelle stesse telecamere per evitare qualsiasi ostacolo, e trova facilmente la sua strada attraverso stretti corridoi e spazi aperti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE