Cerca e trova immobili

SOLETTAApprendista cordaio: in Svizzera sono solo in 6

09.05.18 - 06:00
Ma di corde realizzate ad hoc c'è sempre bisogno, ne parliamo con Michael giovane e appassionato solettese che ha scelto questa insolita professione
20M
Apprendista cordaio: in Svizzera sono solo in 6
Ma di corde realizzate ad hoc c'è sempre bisogno, ne parliamo con Michael giovane e appassionato solettese che ha scelto questa insolita professione

LAUPERSDORF - Già dal nome, cordaio, sembra un mestiere dei tempi che furono. Invece in Svizzera non solo ce ne sono ancora ma c'è anche chi studia per diventarlo.

Non sono moltissimi, è vero, sono solo in 6 impegnati nel loro triennio di apprendistato. Fra questi c'è anche Michael (19 anni) che sarà chiamato a sostenere gli esami finali proprio questo mese.

In tutti questi anni cosa ha imparato? A fare corde di diversi materiali e a utilizzarle per realizzare una gran varietà di oggetti. Nell'azienda di Laupersdorf (SO) dove sta svolgendo il suo tirocinio ha lavorato perlopiù con la fibra intrecciata: «Mi piace il mio lavoro!», ha confessato a 20 Minuten raccontando con passione le varie applicazione dei materiali da lui prodotti.

Di cordai e corde realizzate su misura, infatti, c'è ancora bisogno soprattutto nel settore edile, nell'agricoltura e pure nella realizzazione... di parchi giochi!

Per garantire che questa professione non venga dimenticata, il datore di lavoro di Michael organizza regolarmente visite guidate perché i ragazzi possano conoscerne l'esistenza, e funziona. È proprio così che il giovane ha deciso che questa sarebbe stata la sua professione.

Ottenuto l'attestato di capacità, il giovane rimarrà in azienda. Stipendio d'entrata? 3'800 franchi al mese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE