Cerca e trova immobili

STATI UNITIScandalo dati rubati: forse non solo da Facebook

13.04.18 - 14:30
Il gigante social sta programmando un audit estensivo su tutte le app potenzialmente coinvolte
keystone
Sheryl Sandberg, COO di Facebook
Sheryl Sandberg, COO di Facebook
Scandalo dati rubati: forse non solo da Facebook
Il gigante social sta programmando un audit estensivo su tutte le app potenzialmente coinvolte

MENLO PARK - La numero due di Facebook Sheryl «Sandberg mi ha confermato che potrebbero essere più app che hanno raccolto i dati personali degli utenti di Facebook e dei loro amici», come quella usata per passare poi illegalmente le informazioni a Cambridge Analytica. Lo ha affermato la commissaria Ue alla giustizia Vera Jourova dopo una telefonata con la stessa Sandberg.

«Sono stata informata», ha quindi spiegato Jourova, «che Facebook sta programmando un audit estensivo su tutte queste app, ma che ci vorrà molto tempo».

«Ho invitato Facebook a prendere tutte le misure necessarie per mitigare ogni possibile conseguenza negativa per gli utenti in futuro», ha quindi aggiunto la commissaria. La conversazione «costruttiva e aperta» avvenuta ieri sera è durata una buona mezz'ora.

Jourova ha chiesto chiarimenti sullo scandalo di Cambridge Analytica, che ha sollevato una «particolare preoccupazione» dopo le informazioni che anche cittadini europei ne sono stati colpiti. La direttrice operativa di Facebook, ha riferito quindi la commissaria, «mi ha detto che Facebook ha cominciato a informare la gente» coinvolta "questa settimana".

Questa storia è troppo importante per trattarla come se fosse 'business as usual', i social media hanno un grande potere e per questo voglio che si assumano anche una grande responsabilità, ha spiegato Jourova. Facebook ha «mostrato apertura a cooperare con i regolatori Ue» su marketing politico e campagne elettorali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE