Cerca e trova immobili

SVIZZERAAdesso il latte è "da fieno"

09.04.18 - 08:43
Coop lancia Heumilch, in vendita da oggi, munto da mucche che si nutrono di erba e fieno essiccato al sole
Adesso il latte è "da fieno"
Coop lancia Heumilch, in vendita da oggi, munto da mucche che si nutrono di erba e fieno essiccato al sole

BASILEA - Coop lancia "Heumilch – Lait de foin", la nuova marca propria dedicata ai prodotti a base di latte da fieno in vendita da oggi nei supermercati.

Il latte da fieno, la forma più tradizionale della produzione lattiera, è munto da mucche che in estate si nutrono di erba fresca e nel periodo invernale di fieno essiccato al sole. La nuova marca propria Coop include esclusivamente prodotti realizzati con latte da fieno svizzero. I diversi formaggi, la panna e il burro di latte da fieno sono in vendita in tutti i grandi supermercati Coop della Svizzera.

La produzione di latte da fieno rispetta i requisiti URA, fissati dall'Ufficio federale dell'agricoltura. Tali criteri stabiliscono che le mucche trascorrano almeno 26 giorni al mese al pascolo in estate e abbiano la possibilità di uscire all'aperto anche nei restanti mesi dell'anno. 

In questo modo l'alimentazione delle mucche segue il naturale ritmo delle stagioni: in estate si nutrono essenzialmente di specie erbacee fresche, mentre nel periodo invernale sono alimentate prevalentemente con fieno. Questo tipo di alimentazione vieta assolutamente l'utilizzo di insilati, migliorando sensibilmente la qualità del prodotto. Inoltre, la biodiversità erbacea presente nei prati e nei pascoli svizzeri conferisce al latte un gusto pieno e particolarmente aromatico.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE