Cerca e trova immobili

BERNAMangiamo meno carne

03.03.18 - 10:12
Calano i consumi, in particolare di suino e vitello
tipress
Mangiamo meno carne
Calano i consumi, in particolare di suino e vitello

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Il commercio al dettaglio elvetico ha smerciato meno carne nel 2017. Le vendite di prodotti a base di carne svizzera sono scese dello 0,7% a 221'468 tonnellate, ha indicato ieri l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG).

Questo volume corrisponde a 26 chili di carne per abitante all'anno. Ad eccezione di pollo (+0,9%) e insaccati (+0,8%), il fatturato delle altre categorie osservate è diminuito, si legge in una nota. Il calo maggiore è stato registrato dalla carne di suino fresca (-1,8%) e da quella di vitello fresca (-2,6 %).

A determinare la contrazione del giro d'affari della carne di suino sono stati i prezzi, in particolare per i tagli a breve cottura (costolette, filetto, bistecche e sminuzzato). Per il vitello il calo delle vendite ha toccato soprattutto i tagli pregiati.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE