SVIZZERA
27.02.2018 - 10:550

Auto mia, ma quanto mi costi

Assicurazioni più care fin del 95% a seconda della nazionalità del conducente. Ticino cantone con i premi più elevati

LUGANO - Essere straniero in Svizzera può costare caro, almeno quanto ad assicurazione auto. Addirittura quasi il doppio, secondo lo studio di comparis.ch.

Undici le assicurazioni messe a confronto online, nell'indagine condotta questo febbraio e che ha coinvolto Allianz Suisse, Axa Winterthur, Baloisedirect.ch, Dextra Assicurazioni, Elvia, Generali, Helvetia, La Mobiliare, Smile.direct, Vaudoise e Zurich. Posta una Bmw 325d, valore 60mila franchi, immatricolata nel gennaio del 2015, senza leasing e con 30mila chilometri stimati l'anno, ecco che l'importo di una casco completa varia anche di parecchio davanti a un conducente maschio, 25 anni, la cui nazionalità sia elvetica, italiana oppure albanese.

Un 22% in più per l'italiano, addirittura fino al 95% (Zurich) per l'albanese, che paga di più a prescindere del cantone dove si stipuli la polizza. A questo proposito, è il Ticino a risultare più caro. Se a Zurigo lo svizzero sborsa in media 2'150 franchi, l'italiano 2'429 (+13%) e l'albanese 3'530 (+64%), a Bellinzona le quote sono rispettivamente 2'367, 2'675 e 3'857. Il sovrapprezzo  è quasi il medesimo (+13% e +63% rispettivamente), ma, com'è evidente, la cifra base è di oltre 200 franchi più alta.

Non resta che spulciare fra le offerte delle compagnie per accaparrarsi quella piu conveniente al proprio profilo. Le variazioni sono impressionanti e il risparmio potenziale - o la perdita di quattrini, se si "sbaglia"  assicurazione - può superare i mille franchi. Chi sa scegliere bene, a Bellinzona si tiene in tasca ben il 45%. 

«Un confronto tra clienti vecchi e giovani, mostra che le donne e gli uomini al volante più giovani hanno un onere dei sinistri nettamente superiore rispetto ai conducenti più anziani - spiega per tutti Axa Winterthur - Questo criterio, insieme a molti altri, si riflette sulla tariffa. L’età o anche la nazionalità sono soltanto alcune delle numerose componenti di costo determinanti per l’importo del premio. Alla fine il premio risulta da molti fattori». 

 

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
KilBill65 3 mesi fa su tio
Ci sono persone che conosco che (abitano in Ticino) avendo un secondo domicilio, targano per es. nei Grigioni la macchina con anche L'assicurazione.
Trasp 3 mesi fa su tio
Trovo che non è molto corretto differenziare per identità, ma trovo ancora più ingiusto che spesso siano gli onesti a pagarne le conseguenze. Quindi approvo questa differenziazione che fanno le assicurazioni, così solo una parte degli onesti. È magari toccando il tasto della identità qualcuno comincia a cambiare atteggiamento sulle strade.
Equalizer 3 mesi fa su tio
Insomma il Ticino ancora una volta si rivela per quello che è, la borsa di sangue per il vampiro svizzero. Ma perché qualcuno non mette assieme TUTTE queste cose che in Ticino costano più che altrove, ne fa un bel resumen e poi andiamo a Berna con dati veritieri alla mano a spiegare come sopravvivono i ticinesi veramente?
Potrebbe interessarti anche
Tags
auto
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES

Ultimo aggiornamento: 2018-06-21 16:06:04 | 91.208.130.87