Cerca e trova immobili

STATI UNITIFca, addio al diesel per le auto

25.02.18 - 14:29
L'opzione verrà comunque mantenuta per i veicoli commerciali
Keystone
Fca, addio al diesel per le auto
L'opzione verrà comunque mantenuta per i veicoli commerciali

NEW YORK - Fiat Chrysler 'scaricherà' i motori diesel dalle auto passeggeri entro il 2022 in seguito al crollo della domanda e all'aumento dei costi per rendere la tecnologia in linea con gli standard delle emissioni.

Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali Fca annuncerà la decisione di dire addio al diesel nel corso della presentazione del piano industriale l'1 giugno.

Sempre secondo il Financial Times, Fca manterrà comunque l'opzione diesel per i veicoli commerciali.

Fca diventa così l'ultima casa automobilistica in ordine temporale a prendere le distanze dal diesel. Toyota ha annunciato lo scorso anno che potrebbe non lanciare un altro modello con motore diesel, mentre Porsche ha detto che eliminerà la tecnologia dalla sua linea.

Per anni i governi e le case automobilistiche hanno promosso il diesel come una delle modalità per ridurre le emissioni, ma lo scandalo del dieselgate di Volkswagen ha travolto l'industria. Le vendite di veicoli diesel in Europa lo scorso anno sono calate dell'8%.

Secondo il Financial Times, l'industria automobilistica stima che i costi per lo sviluppo di motori diesel in grado di centrare le nuove normative europee sarà il 20% più alto rispetto al passato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE