Cerca e trova immobili

REGNO UNITOTeiera rotta comprata per meno di 20 franchi venduta per 599mila franchi

24.02.18 - 09:27
È stata battuta all'asta a Salisbury. È un pezzo più unico che raro, proviene dal laboratorio di John Bartlam
Woolley & Wallis
Teiera rotta comprata per meno di 20 franchi venduta per 599mila franchi
È stata battuta all'asta a Salisbury. È un pezzo più unico che raro, proviene dal laboratorio di John Bartlam

LONDRA - Una vecchia teiera senza coperchio, e per giunta rotta, acquistata nel Lincolnshire (Regno Unito) da un collezionista per 15 sterline (meno di 20 franchi), è stata battuta all'asta a Salisbury per 460mila sterline (circa 599mila franchi).

Secondo quanto riporta la Bbc online, la piccola teiera di porcellana è un pezzo più unico che raro, in quanto proviene dal laboratorio di un certo John Bartlam, un famoso ceramista americano attivo intorno al 1780, del quale ad oggi si conosce l'esistenza di soli altri sei oggetti di porcellana al mondo.

Non sorprende, quindi, che ad aggiudicarsi la preziosa teiera sia stato un professionista londinese per conto del Metropolitan Museum di New York, pagandola tra l'altro 23 volte in più rispetto alla valutazione di 20mila sterline.

La teiera «è stata prodotta a Cain Hoy, nello Stato della Carolina del Sud, da John Bartlam, che era arrivato dallo Staffordshire intorno al 1760», ha detto Clare Durham, una specialista di oggetti in ceramica, spiegando che "probabilmente" per realizzarla Bartlam ha usato una "ricetta britannica" per la porcellana.

Alta nove centimetri, la teiera raffigura due gru sotto una palma da un lato e un uomo su un ponte dall'altra.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE