admin.ch
SVIZZERA
31.01.2018 - 11:350

Occhio a quest'olio di palma, può nuocere alla salute

L'allarme arriva dalla Confederazione, che in alcuni lotti ha rilevato la presenza di un colorante non autorizzato

BERNA - L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) mette in guardia dall’impiego dell’olio di palma in cui è stata rilevata la presenza di Sudan IV, un colorante rosso non autorizzato in prodotti delle marche Zomi e Polifuds.

Gli articoli interessati sarebbero le bottiglie da un litro di olio di palma Zomi (con termine minimo di conservazione 02/2018 e 12/2019) e quelle da 50 cl di olio Polifuds (termine minimo di conservazione 02/2018).

Stando alla nota diffusa stamane, non è possibile escludere rischi per la salute. LʼUSAV, quindi, raccomanda di non consumare questo olio di palma.

Il Sudan IV, spiega la nota, è un colorante azoico sintetico che dopo essere stato assunto per via orale nell’organismo può essere scisso in prodotti di degradazione cancerogeni. L’USAV raccomanda di non consumare l’olio di palma in questione.

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
87 6 mesi fa su tio
Giusto per completezza dell'articolo: dove era possibile acquistare i prodotti a rischio? Tali prodotti sono stati ritirati dal mercato?
Zico 6 mesi fa su tio
bion, se è per l'olio di palma che consumo dovrei campare 200 anni.
marcopolo13 6 mesi fa su tio
Il problema non è cosa c'è nell'olio di palma... nocivo alla salute? Si, ma questo inizia dalle piantagioni! È la produzione dell'olio di palma che causa problemi al clima... è li che la nostra salute ne risente, non se lo consumo o meno. Questo comunque ha un impatto molto meno pesante dell'agricoltura animale per produzione della carne, ma questa è un'altra storia e anche con dati alla mano, è vista come religione e non come un dato di fatto... purtroppo.
volavola 6 mesi fa su tio
@marcopolo13 se è vero che i grassi saturi sono nocivi (malattie cardiache) allora si può dedurre che l'olio di palma con oltre il 40% di questi grassi non è proprio un toccasana. L'olio di colza per contro ne ha solo il 5% di grassi saturi...
Ctg 6 mesi fa su tio
A quando il divieto di usare olio di palma in Svizzera?
Bär 6 mesi fa su tio
ma chi è che compra queste porcate?
Tags
olio
palma
olio palma
salute
colorante
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-08-15 04:53:00 | 91.208.130.87