Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl ritorno degli svizzeri nelle agenzie di viaggio

10.01.18 - 16:50
Sempre più persone tornano ad affidarsi agli operatori specializzati, anche per scongiurare problemi in caso di fallimenti delle compagnie aeree
Il ritorno degli svizzeri nelle agenzie di viaggio
Sempre più persone tornano ad affidarsi agli operatori specializzati, anche per scongiurare problemi in caso di fallimenti delle compagnie aeree

ZURIGO - Gli svizzeri tornano ad affidarsi alle agenzie di viaggio. Gli aspetti legati alla sicurezza, dalle questioni geopolitiche ai fallimenti di vettori, spingono sempre più clienti a utilizzare i servizi degli operatori specializzati.

Le catastrofi naturali e gli attacchi terroristici rimangono le principali sfide del settore. E la scomparsa negli ultimi mesi di diverse compagnie aeree europee, tra cui Air Berlin e Niki, non ha contribuito a tranquillizzare i turisti elvetici.

«Più i clienti cercano una sicurezza, più sono disposti a chiedere consigli e a prenotare con un tour operator», ha affermato Dieter Zümpel, direttore generale di DER Touristik Suisse, nuovo nome di Kuoni Viaggi, in occasione di un incontro con i media a Zurigo degli attori del settore.

Questo perché le agenzie di viaggio e i tour operator si assumono la responsabilità in caso di crisi. Spetta dunque a loro trovare un'alternativa se i velivoli di una compagnia aerea rimangono a terra a causa d'insolvenza o condizioni meteorologiche avverse. Zümpel è convinto che il settore approfitterà di questo aumentato bisogno di sicurezza, anche se secondo lui l'argomento rimane «molto difficile da vendere».

Tuttavia, i clienti, anche i giovani della generazione di internet, non si limitano a rivolgersi alle agenzie per motivi di sicurezza: anche chi è alla ricerca di consigli su destinazioni complesse ricorre maggiormente ai servizi di esperti, ha aggiunto Matthias Reimann di Knecht Reisen, specializzata in destinazioni lontane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

vacanze

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
NOTIZIE PIÙ LETTE