Keystone
CANTONE
10.01.2018 - 21:400

La beffa della batteria dell'iPhone a 29 franchi

In Ticino esistono solo centri autorizzati, che fanno pagare l'intervento di sostituzione

LUGANO - Sul sito, un asterisco sulla destra affianca il numero 29. «Fino al 31 dicembre 2018, il prezzo dell'intervento di assistenza per le batterie fuori garanzia è di 29 franchi per tutti i modelli idonei iPhone 6 o successivi», specifica in calce la nota di rimando. È così che Apple ha deciso di provare a farsi perdonare il peccato che, ammesso alla fine dell'anno, ha indignato i suoi clienti e procurato all'azienda già 24 class action: rallentare illegalmente i modelli più vecchi. In Ticino, però, il mea culpa e la "promozione" che ne segue suona un po' come una beffa. 

Perché anche qui il prezzo, normalmente di 89 franchi, è stato tagliato di due terzi: ma si finisce per pagare comunque di più. Motivo? L'assenza di un Apple store ufficiale, la presenza solo di centri d'assistenza autorizzati, che forniscono la batteria al costo garantito da Cupertino ma poi applicano una tariffa, sia pur al ribasso, per l'intervento di sostituzione. All'iCenter di Lugano, e alla sede aperta più di recente a Camorino, fanno 65 franchi in totale: tanto che buona parte delle richieste d'informazioni giunte da inizio gennaio per telefono, una ventina, si sono concluse con un «No, grazie». 

Perché accettare una spesa più elevata, quando Apple, ricordano un po' sorpresi i clienti, parla di prezzi ben più modesti? L'alternativa, in effetti, esiste, anche se comunque più onerosa della cifra pubblicizzata: spedire l'iPhone a un centro Apple o portarlo di persona, come – una volta chiarita la situazione e i motivi – suggeriscono gli stessi operatori ticinesi ai clienti. Le opzioni? «Zurigo oppure Italia, a Carugate: i più vicini». 

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
ctu67 6 mesi fa su tio
grande inkulapple !!!
interceptors 6 mesi fa su tio
Perché, Android construisce apparecchi??
Francesco Carcaterra 6 mesi fa su fb
Premetto che non uso apparecchi apple. Ma dopo questa specie di truffa, cosa spinge gli utenti apple a continuare ad acquistare ogni volta apparecchi apple? Non si è persa la fiducia?
Nadine Ferrari 6 mesi fa su fb
Gli apparecchi Apple, di tutti i generi, sono sempre stati estremamente affidabili, sotto ogni aspetto, e pure parecchio longevi. Quanto agli iPhone, in 10 anni ho avuto un 3G (che quando mi hanno regalato il 4 ho a mia volta regalato a un'amica che l'ha usato ancora per un bel po'), un 4 (che ho dovuto cambiare perché l'ho distrutto io 😳), un 4s (che mi è durato 5 anni) e un 5s (che uso tutt'ora e va benissimo). Di questi, non uno che mi abbia dato il minimo problema. Mai. Discorso simile per desktop, portatili e tablet. La fiducia è principalmente questione di fatti... :)
donzella 6 mesi fa su tio
Euro o franchi? Decidetevi siamo in Svizzera
Vincenzo Maresca 6 mesi fa su fb
Mah....io odio gli iPhone ma non fa testo.....però ho più volte cambiato nel corso degli anni la batteria a telefoni di amici e parenti...dall'iPhone 4 al 6...comprate sempre su ebay le batterie rigorosamente non originali a prezzi che vanno dai 5 ai 14€ a seconda del modello... e nessuno si è mai rotto o avuto un qualsivoglia problema dal momento della sostituzione...con una spesa iniziale di 3€ dai cinesi x comprare il kit di cacciaviti adatti ai device Apple che ti resta a vita...e un tempo che va dai 5 ai 15 minuti massimo x la sostituzione della batteria...anche il prezzo più basso che fanno pagare nei centri Apple secondo me è un furto bello è buono...
Andrea Baldassari 6 mesi fa su fb
Hai perfettamente ragione, cambiare la batteria da soli fino all'iPhone 6S era facilissimo e veramente economico. Adesso però dall'iPhone 7 in avanti hai bisogno anche di un phon (asciugacapelli) per aprirlo, perchè il pannello frontale non solo è avvitato, ma anche incollato con un adesivo ai bordi, per la storia del Water Resistant, che devi per forza "smollare" col caldo altrimenti rischi di spezzare il vetro... in questo caso dico che l'intervento Apple è preferibile (se lo fa veramente a 39 CHF) se non vuoi perdere la resistenza all'acqua
sedelin 6 mesi fa su tio
@ ian borra: dove si trova?
sedelin 6 mesi fa su tio
@sedelin Trovato!??
lecchino 6 mesi fa su tio
Android forever
Michele Bettinaglio 6 mesi fa su fb
Orio Center Apple Store 20 euro
Maria Maria 6 mesi fa su fb
È obbligatorio cambiare la batteria?!
Filippo Guscetti 6 mesi fa su fb
No
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Sono anni che vi fate prendere per il culo, dov'è la novità?
Ian Borra 6 mesi fa su fb
FixRepair centro autorizzato Apple, a 39.- Franchi
Tags
franchi
apple
intervento
batteria
beffa
clienti
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES

Ultimo aggiornamento: 2018-07-19 11:56:25 | 91.208.130.87