Cerca e trova immobili

BERNACerchi appartamento? In media servono 4 candidature

19.12.17 - 07:09
Uno svizzero su due trova casa entro due mesi. Più facile in campagna che in città
Fotolia
Cerchi appartamento? In media servono 4 candidature
Uno svizzero su due trova casa entro due mesi. Più facile in campagna che in città

BERNA - Nella loro ultima ricerca di un appartamento, gli affittuari svizzeri hanno visitato in media 5 abitazioni e preparato 4 candidature. Per un terzo è però stato sufficiente presentare una sola candidatura. È quanto emerge da un sondaggio del portale comparis.ch.

Per quasi la metà degli intervistati la ricerca è durata al massimo due mesi, per il 21% addirittura meno di un mese, si legge in un comunicato odierno del servizio di confronto su Internet.

In campagna nel 25% dei casi è sufficiente visitare un solo appartamento, dato che scende al 16% negli agglomerati urbani e al 15% nelle città. Sempre in campagna, il 44% invia un solo dossier di candidatura per aggiudicarsi un'abitazione, mentre negli agglomerati capita solo al 33% delle persone e in città al 29%.

Un aspetto degno di nota è che in Ticino (30%) e nella Svizzera tedesca (22%) si trova più spesso un appartamento nell'arco di un mese rispetto alla Svizzera romanda (16%).

Solitamente gli scatoloni non devono comunque fare molta strada: durante l'ultimo trasloco il 30% degli intervistati si è spostato nel raggio di soli tre chilometri, mentre solo il 6% ha percorso da 50 a 100 chilometri e l'11% si è trasferito a oltre 100 chilometri.

I motivi principali di un trasloco sono la mancanza di spazio (14%), il cambio di lavoro (12%), il desiderio di abitare in un altro luogo (11%), la decisione di andare a convivere con il partner (10%) o l'affitto troppo alto (8%).

Il sondaggio è stato condotto dall'istituto di ricerche di mercato Innofact AG nel novembre 2017 intervistando 1'030 persone in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Sono stati ascoltati utenti Internet di età compresa tra 18 e 74 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE