Cerca e trova immobili

SVIZZERATelefoni cellulari: fra i giovani durano solo due anni

06.12.17 - 11:43
I teenager non resistono alla tentazione e ne acquistano uno più moderno che manda in soffitta quello precedente
Keystone
Telefoni cellulari: fra i giovani durano solo due anni
I teenager non resistono alla tentazione e ne acquistano uno più moderno che manda in soffitta quello precedente

ZURIGO - Circa un teenager svizzero su due acquista un telefono cellulare nuovo nonostante quello vecchio sia ancora funzionante. È quanto illustra uno studio dell'Alta scuola zurighese di scienze applicate (ZHAW), in collaborazione con Swisscom, reso noto oggi.

Il cellulare è diventato indispensabile nella vita quotidiana per praticamente ogni ragazzo fra i 12 e i 19 anni di età: nella Confederazione il 99% di essi ne ha uno, si legge in un comunicato odierno della ZHAW.

In media, ogni due anni scarsi i giovani non resistono alla tentazione e ne acquistano uno più moderno che manda in soffitta quello precedente. Spesso, è infatti questa la durata degli abbonamenti telefonici così come il lasso di tempo che i produttori aspettano prima di immettere sul mercato il loro ultimo modello.

Secondo gli psicologi dei media che hanno stilato il rapporto, nei giovani vi è una bassa presa di coscienza riguardo a un uso sostenibile di questi dispositivi. Si stima infatti che siano circa mezzo milione i cellulari finiti nei cassetti dei giovani svizzero tedeschi prima ancora di rompersi.

All'inchiesta, realizzata con cadenza biennale dal 2010, hanno partecipato 1000 teenager, provenienti dalle tre maggiori regioni linguistiche del Paese. Il 54% di essi ha affermato di tenere da qualche parte nella propria abitazione il modello vecchio quando lo rimpiazza con uno all'avanguardia. In questo modo, vengono accumulate in casa 17 tonnellate di metallo e 38 di plastica che potrebbero altrimenti venire riciclate.

Per il 40% degli interrogati, all'origine della sostituzione vi è la fine del contratto con la compagnia telefonica: sottoscrivendo un nuovo abbonamento, si può in effetti comprare un cellulare ultimo modello a prezzo ridotto. Il 28% lo riceve invece sotto forma di regalo, mentre poco più di uno su quattro rinuncia a far riparare il proprio dispositivo mobile guasto, preferendo optare per un avvicendamento.

Infine, per il 70% le caratteristiche tecniche sono predominanti al momento di scegliere il cellulare da acquistare. Seguono il prezzo (65%) e il design (49%). Fra le ragazze è invece il costo la prima cosa da tenere in considerazione, sottolineano gli autori dello studio.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE