Il colosso americano sarebbe pronto a inaugurare un portale elvetico
BERNA - Se c'è da stupirsi di qualcosa, è casomai del fatto che accada solo adesso. Non certo del fatto che Amazon sia finalmente pronta a inaugurare un portale di vendita ".ch": nel Paese, cioè, dove l'e-commerce è ormai prerogativa del 90% delle persone che navigano sul web e dove la penetazione di internet raggiunge percentuali che mettono in imbarazzo la media europea.
Ebbene: ormai è ben più di un'intenzione o di un mero progetto. Si è anzi in dirittura d'arrivo, tanto che il colosso americano starebbe trattando con La Posta per il servizio di consegna e avrebbe già raggiunto un accordo doganale per facilitare la circolazione delle merci provenienti dalla Germania, con cui amazon.ch avvierebbe una collaborazione stretta.
In Svizzera, già il 9% dell'e-commerce è targato Amazon, per 600 milioni di franchi di fatturato nel 2016. Con un portale in loco, le prospettive di crescita sarebbero, si ipotizza fin d'ora, «rivoluzionarie».