Cerca e trova immobili

Consumi e risparmiIn Svizzera le lampadine LED crescono (ma non troppo)

09.11.17 - 12:02
Sono circa il 23% del totale, al primo posto sempre le alogene a incandescenza che però sono meno efficienti
osram
In Svizzera le lampadine LED crescono (ma non troppo)
Sono circa il 23% del totale, al primo posto sempre le alogene a incandescenza che però sono meno efficienti

BERNA - Nel 2016 la quota di mercato delle lampade a LED in Svizzera ha raggiunto il 23%, 4 punti percentuali in più rispetto all'anno precedente. È quanto emerge da un'analisi commissionata dall'Ufficio federale dell'energia.

Le lampade più vendute continuano ad essere quelle a incandescenza alogene, meno efficienti, che nel 2016 hanno incrementato la loro quota di mercato (2015: 48%, 2016: 51%), si legge in un comunicato odierno.

Questo aumento inatteso si spiega con la forte crescita delle vendite di riflettori per esterno non LED nei negozi di materiale elettrico e di dispositivi per l'illuminazione.

Le lampade LED - caratterizzate da una elevata efficienza energetica e da una lunga durata di vita - sono comunque al secondo posto, davanti a quelle a scarica a bassa pressione, ovvero i tubi al neon, che hanno registrato una quota di mercato del 20% (-3 punti percentuali). Le classiche lampadine a risparmio energetico hanno raggiunto nel 2016 una quota di mercato del 2% soltanto, che corrisponde nuovamente a un dimezzamento delle vendite rispetto all'anno precedente.

Lo studio si basa sui dati forniti da 143 operatori di mercato (53 produttori, 73 commercianti all'ingrosso, 17 commercianti al dettaglio), che rappresentano oltre il 90% del mercato svizzero dell'illuminazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE