Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Tcs scende in campo contro i cyberattacchi

17.10.17 - 10:38
Proposta una protezione contro i crimini informatici, con coperture dei danni fino a 300mila franchi in Svizzera e 50mila se ci si trova all'estero
Il Tcs scende in campo contro i cyberattacchi
Proposta una protezione contro i crimini informatici, con coperture dei danni fino a 300mila franchi in Svizzera e 50mila se ci si trova all'estero

BERNA - Si "naviga" sempre di più in Internet: per fare acquisti, ottenere informazioni, per comunicare con il resto del mondo. Una gran comodità e anche un grosso rischio: il numero crescente di truffatori e imbonitori della rete è un fatto documentato. Secondo le statistiche della Fedpol, il numero di casi legati alla criminalità informatica è quasi triplicato in cinque anni, passando da 5'330 nel 2011 a oltre 14'000 nel 2016. Tanto che perfino il Tcs ha deciso di scendere in campo in difesa dei consumatori, proponendo a chi naviga un "Libretto Protezione Internet".

Phishing, hacking, social engineering, istallazione di software malware o trojan, attacchi DdoS, truffe perpetrate da negozi internet, falsi certificati di pagamenti. Dietro nomi in apparenza difficili si "nascondono" il più delle volta truffe finanziarie, furti, ricatti o danni alla reputazione. Rispetto al mondo reale, gli utenti d’internet hanno bisogno di consigli, protezione, assistenza e aiuto per salvaguardarsi da questa criminalità. Il "Libretto Protezione Internet" del Tcs offre un'assicurazione valida in tutto il mondo al titolare e alla sua famiglia, al prezzo di 47 franchi per i soci e 55 per gli altri.

Tre i pilasti su cui la proposta si basa: prevenzione, assistenza, protezione giuridica. Anzitutto si riceverà per un anno l’accesso gratuito al portale di protezione "IDprotect.ch", per sfruttare in tempo reale un "ID di monitoraggio", ottenere consigli di prevenzione e strumenti di protezione sull'identità virtuale, consultare un lessico sui concetti cibernetici. Il portale pubblica anche informazioni e notizie costantemente aggiornate sulla criminalità informatica.

Il Libretto offrirà inoltre aiuto concreto e assistenza in caso di abuso dell'identità in internet, cybermobbing, minacce, costrizioni, ricatti, skimming, illeciti sulla carta di credito, violazione del diritto della personalità, del diritto d'autore, del nome e del marchio, per gli ordini di beni e servizi e processi di pagamento su internet. Interverà anche contro le infezioni da software intrusivi, malevoli e dannosi. Oltre all'assistenza giuridica, il Tcs offrirà un supporto tecnico all'assicurato quando si tratta di cancellare o recuperare i dati e in caso di contaminazione di un dispositivo da virus o trojan.

Infine, la protezione giuridica. Le prestazioni saranno coperte fino ad un importo totale di 300'000 franchi in Svizzera e nell'Ue/Aels e fino a 50.000 franchi nel resto del mondo. A seconda del rischio assicurato, saranno coperte anche le spese di gestione della reputazione, l’assistenza tecnica e psicologica e, se necessario, indennizza le perdite di patrimonio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 6 anni fa su tio
Tutto fa cassaaaaaa!!!!!! Esattamente come non far passare i collaudi, (Persino alle auto a cui loro stessi hanno detto cosa far sistemare) e rimandare ad altro appuntamento e relativo pagamento. Naturalmente tutto in nome della sicurezza!
NOTIZIE PIÙ LETTE