Cerca e trova immobili

SVEZIAIkea si dà all'ecommerce... su Amazon?

09.10.17 - 19:17
Il gruppo annuncia lo sbarco su piattaforme terze a partire dal 2018. Fra i nomi, anche Alibaba
Ikea si dà all'ecommerce... su Amazon?
Il gruppo annuncia lo sbarco su piattaforme terze a partire dal 2018. Fra i nomi, anche Alibaba

STOCCOLMA - Tempo di grossi cambiamenti per Ikea; di svolte. A fine settembre l'acquisizione di Taskrabbit, piattaforma utile a mettere in contatto gli artigiani con la gente che da sola non saprebbe come assemblare un mobile, per esempio. Adesso lo sbarco sui siti di ecommerce altrui. Il nome che si fa è quello di Amazon, dove presto si potrebbe comprare una libreria o un tavolo targato Ikea.

Una maniera per allargare ulteriormente il già ampio mercato, conquistare nuovi lidi. Lo ha annunciato poche ore fa la società, alludendo ufficialmente a una «sperimentazione» senza dire molto di più. Di fatto, sarebbe l'addio alla vendita esclusiva attraverso canali propri, negozi reali o virtuali che siano. Altro nome di cui si chiacchiera, Alibaba, per arrivare con maggiore agio in Estremo Oriente.

«È il più grande cambiamento nel rapporto tra consumatori e Ikea da quando l'idea è stata creata», si è limitato a dire Torbjörn Lööf intervistato dal Financial Times. Progetto al via nel 2018:. «Vogliamo imparare e capire che cosa può voler dire per Ikea essere su questi spazi. Vogliamo comprendere come mantenere la nostra identità in una piattaforma terza».

L'idea, inoltre, è di andare incontro a chi malvolentieri raggiunge i maxistore, tanto che Ikea ha pensato anche a dei negozi temporanei in città dove, semplicemente, ritirare la merce acquistata in internet. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE