Cerca e trova immobili

SVIZZERANove svizzeri su dieci sono online

04.09.17 - 18:08
L’utilizzo del web si intensifica sempre più. Il 90% degli svizzeri è regolarmente connesso, l’80% usa internet ogni giorno
fotolia
Nove svizzeri su dieci sono online
L’utilizzo del web si intensifica sempre più. Il 90% degli svizzeri è regolarmente connesso, l’80% usa internet ogni giorno

BERNA - Al giorno d'oggi nove persone su dieci in Svizzera sono online e anche l'utilizzo del web si intensifica costantemente: 80% delle persone si connette ogni giorno, indicano gli ultimi dati dell'istituto di ricerca NET-Metrix, che pubblica due volte all'anno un'indagine sull'utilizzo di internet.

Nel 2000 circa il 40% della popolazione svizzera navigava sul web, mentre oggi è regolarmente connesso il 90%. Otto persone su dieci utilizzano internet ogni giorno o più volte durante la giornata, all'inizio del millennio erano solo il 14%.

I "nativi digitali", ovvero i giovani tra i 14 e i 29 anni, sono abituati a utilizzare internet nel quotidiano. Solo lo 0,3% di persone in questa fascia d'età non usufruisce della rete. Nel 2000 questo tasso si attestava al 27%.

La maggior parte delle persone "offline" si trova soprattutto tra gli anziani oltre i 70 anni. Tuttavia oggi rappresentano circa il 47%, contro il 96% di 17 anni fa.

Il successo di internet risiede nella facilità d'accesso. Sette svizzeri su 10 navigano regolarmente dal loro smartphone, il loro numero è triplicato nel corso degli ultimi 7 anni passando da 1,4 milioni nel 2010 ai 4,6 milioni odierni.

Nonostante la maggioranza delle persone navighi sul telefonino grazie alla rete senza fili, circa un quarto ammette di utilizzare essenzialmente la rete di telefonia mobile (3G o 4G). Il 28% utilizza entrambe in egual misura, rileva NET-Metrix.

A essere maggiormente utilizzati sono i motori di ricerca, l'e-mail e i siti di notizie. In aumento il numero di clienti online: nel 2012 circa il 43% ammetteva di frequentare boutiques in linea, ora sono attorno al 74%.

In aumento anche l'utilizzo dei social media: due terzi degli internauti consultano regolarmente Facebook, Instagram e altri social, nel 2012 si attestavano attorno al 42%. Inoltre il numero di persone che usufruisce di giochi online è incrementato da 1,1 a 2 milioni in soli cinque anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE