Cerca e trova immobili

SVIZZERAAnche i rifugi alpini entrano nell’era digitale

24.08.17 - 10:17
Le associazioni alpine e Swisscom firmano una partnership per l’allacciamento dei rifugi alpini e delle capanne del CAS
Ti Press
Anche i rifugi alpini entrano nell’era digitale
Le associazioni alpine e Swisscom firmano una partnership per l’allacciamento dei rifugi alpini e delle capanne del CAS

BERNA - Le associazioni alpine vogliono che il sistema di comunicazione del futuro raggiunga anche rifugi e capanne. Le associazioni offriranno supporto ai rifugi e alle capanne del CAS per la fornitura di energia elettrica. Swisscom si occuperà invece di gestire il passaggio alla moderna tecnologia IP.

Con il passaggio dalla telefonia di rete fissa tradizionale alla tecnologia IP (Internet Protocol), anche rifugi e capanne del CAS delle Alpi svizzere entrano nell’era della comunicazione digitale. Una volta effettuato il passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale, il tradizionale sistema di alimentazione remota della linea telefonica non sarà più utilizzabile. I collegamenti telefonici IP richiedono un router allacciato alla rete elettrica locale. Quest’ultima non rientra nel mandato per il servizio universale di telecomunicazione.

Collaborazione tra CAS, SSEA e Swisscom - Per Swisscom e le associazioni alpine è importante riuscire a rendere accessibili i prodotti del servizio universale anche ai rifugi alpini e alle capanne del CAS più isolate. Per questo l’azienda ha avviato con il Club alpino svizzero (CAS) e con la Società svizzera di economia alpestre (SSE) un progetto di collaborazione finalizzato ad estendere i sistemi di comunicazione a diversi luoghi remoti in tutta la Svizzera.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE