Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl gran giorno degli insetti a tavola

21.08.17 - 06:02
Burger e polpette in vendita da oggi alla Coop di Canobbio e in altri sei negozi della catena, oltre che online
Tina Sturzenegger
Il gran giorno degli insetti a tavola
Burger e polpette in vendita da oggi alla Coop di Canobbio e in altri sei negozi della catena, oltre che online

Il sapore degli insetti

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - La scelta, questa mattina, sarà fra due. Burger oppure polpette; per il resto bisogna aspettare. Forse neanche troppo, visto che l'intenzione già dichiarata è di ampliare l'offerta a «un numero sempre maggiore» di prodotti. A base, per il momento, solo di larve della farina, ma presto ci si potrebbe allargare a grilli e cavallette, gli altri due insetti sdoganati la scorsa primavera dalla legge alimentare elvetica. 

Molto dipenderà anche dall'accoglienza del pubblico. Alla Coop di Canobbio Resega, unico punto vendita ticinese fra i sette in Svizzera scelti come banco di prova, la curiosità è tanta; le aspettative anche. C'è una leadership da difendere: siamo il primo Paese in Europa ad averli messi in commercio, con netto anticipo sull'Ue dove arriveranno nel 2018. Pazienza il piccolo ritardo sulla tabella di marcia, che non dovrebbe inficiare il risultato; semmai consolidarlo, visto che ora tutti i parametri di igiene per cui si era deciso di rinviare il debutto dovrebbero essere rispettati.

Qualche mese di attesa, rispetto al primo maggio inizialmente annunciato, non ha allontanato l'interesse. Lo ha acceso, qui come oltre confine, dove l'esordio in tavola si guadagna paginate di giornali e speculazioni più o meno campate per aria su come andrà di qui a dicembre. «Abbiamo lavorato a lungo per raggiungere questo obiettivo e finalmente possiamo dire di avercela fatta», dice soddisfatto Silvio Baselgia, responsabile acquisti prodotti freschi di Coop, lodandone il «gusto equilibrato».

Sapore di nocciolina, per cominciare. Intervistato sei mesi fa da tio.ch, a questo paragonava i vermi - perché di vermi si tratta, abbinati a riso e carote nei burger, ceci e cipolla nelle polpette - Christian Bärtsch di Essento, start-up nata tre anni fa e che oggi, sul sito, finalmente può scrivere che «il momento è arrivato». Fra tre settimane si andrà anche in tour, con un menù di quattro portate e l'ambizione di convincere gli scettici; prime tappe Zurigo, poi Basilea, Lucerna e Berna, iscrizioni online.

Sul portale, infine, prenderà prossimamente il via anche la vendita diretta di insetti integri, da rielaborare in ricette personali. Cinquanta grammi di larve a 15,90 franchi, 20 grammi di grilli a 17,90. Coming soon.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
Ma questo in fondo è tutto kitsch e dalla serie "business is business"! Ai veri estimatori di questo tipo di alimentazione (non quelli che volendo apparire “in” si vantano di aver provato gli insetti acquistati in belle confezioni nei supermercati…) consiglio un viaggio culinario sul luogo e cioè nel nel Sud-Est asiatico dove si frigge e si mangia tutto quello che cammina, vola o nuota. Si possono trovare grilli, scarafaggi, scorpioni e cavallette e perché no? Anche provarli nel centro di Bankok. I commercianti che vendono tarantole nere grandi come il palmo della mano fritte (ricchissime di proteine) si possono incontrare facilmente nella zona della città di Skuon, sulla strada che da Siem Reap porta a Phnom Penh.
NOTIZIE PIÙ LETTE