Cerca e trova immobili

CANADAPer la prima volta in vendita i salmoni modificati geneticamente

08.08.17 - 18:30
Attualmente si possono comprare solo in Canada e sono decisamente più grandi di quelli "normali"
Per la prima volta in vendita i salmoni modificati geneticamente
Attualmente si possono comprare solo in Canada e sono decisamente più grandi di quelli "normali"

OTTAWA - Venduti in Canada i primi salmoni geneticamente modificati. È accaduto a 25 anni dai primi esperimenti volti ad accelerare la crescita di questi pesci. La notizia è riportata da Nature sul suo sito.

È la prima volta che un animale geneticamente modificato destinato alla tavola è stato venduto sul mercato. L'azienda statunitense AquaBounty Technologies ha venduto il primo lotto commerciale, di 4,5 tonnellate, al prezzo di 11,70 dollari al chilogrammo, ha detto Ron Stotish, direttore generale della società, che però non ha rivelato chi l'ha acquistato.

Il pesce, una varietà di salmone atlantico (Salmo salar), è stato progettato per crescere più velocemente rispetto a quello selvatico, e raggiunge la dimensione giuste per il mercato in circa la metà del tempo, cioè in 18 mesi. Il risultato è stato possibile aggiungendo nel Dna del pesce i geni del salmone di Chinook (Oncorhynchus tshawytscha) che producono un ormone della crescita e i geni di una sorta di pesce gatto chiamato Zoarces americanus. Le modifiche genetiche consentono di produrre livelli costanti dell'ormone della crescita.

L'azienda AquaBounty ha avviato le ricerche per ottenere salmone geneticamente modificato negli anni '90, ma dopo aver ottenuto i primi salmoni transgenici ha dovuto aspettare molto per metterli sul mercato: la vendita infatti arriva dopo una lunga battaglia sia per farla approvare dai sistemi regolatori sia per farla accettare dai consumatori.

Negli Stati Uniti la Fda (Food and Drug Administration) ha approvato il consumo del salmone nel novembre del 2015 e le autorità canadesi sono arrivate alla stessa decisione sei mesi dopo. Ma a differenza del Canada, le battaglie politiche negli Stati Uniti hanno bloccato finora l'ingresso del salmone sul mercato. La legge che definisce il bilancio del governo statunitense per il 2017 include infatti una disposizione che proibisce la vendita di salmone transgenico fino a quando la Fda non svilupperà un programma per informare i consumatori che stanno acquistando un prodotto geneticamente modificato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE