Cerca e trova immobili

SVIZZERAPausa caffè? No, grazie. Pausa shopping

24.07.17 - 06:04
In Svizzera l'e-commerce si fa sempre più in ufficio. Con buona pace del datore di lavoro, che - ci credereste? - ne trae beneficio
Fotolia
Pausa caffè? No, grazie. Pausa shopping
In Svizzera l'e-commerce si fa sempre più in ufficio. Con buona pace del datore di lavoro, che - ci credereste? - ne trae beneficio

Shopping online

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Compriamo per lo più fra le undici e mezzogiorno; oppure le quattro e le cinque del pomeriggio. Preferibilmente il lunedì, appena ritorniamo in ufficio, dopo un week end in cui lo shopping online, al confronto, resta un'occasione. Il tempo dell'e-commerce, in Svizzera, è quello dei giorni feriali: segno che la gente ormai sfrutta le pause di lavoro per togliersi gli sfizi che a casa, alle prese con le insistenze dei bambini, le incombenze domestiche o se va meglio le gite fuori porta, magari è costretta a rinviare.

Il sito Digitec Galaxus non ha dubbi su quelle che ormai sono diventate le abitudini elvetiche: e che non sono affatto da demonizzare. «Invece di bere un caffè o navigare sui social, si usano i break per fare shopping», dice convinto il portavoce Alex Hämmerli, sulla base di dati tradotti in statistica. Nessun abuso, a suo modo di vedere: casomai un segno dei tempi e dei modi che cambiano, assieme a opportunità di acquisto ormai sempre più intrecciate a quelle del web. 

Garantiscono anche gli esperti di economia comportamentale: non ne va della professionalità sul lavoro. Al contrario: lo shopping online rilassa, dà soddisfazione e viene inconsciamente usato come ricompensa quando si ritiene di avere appena fatto molto bene il proprio dovere. «In questo senso, può essere addirittura visto come sintomo di buona performance», commenta Christian Fichter, psicologo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 6 anni fa su tio
Se però utilizzi il tempo limitato delle pause lavoro per fare i tuoi acquisti in rete, corri il rischio di non riflettere bene su ciò che comperi e di finire per ricevere qualcosa di cui non hai veramente bisogno. Gli acquisti d'impulso sono proprio le cose che i venditori vogliono!
NOTIZIE PIÙ LETTE