Cerca e trova immobili

FRANCIAParigi sarà la capitale europea delle start-up

29.06.17 - 19:19
Grazie alla Station F, il più grande campus mondiale e incubatore che ospiterà anche Facebook
Parigi sarà la capitale europea delle start-up
Grazie alla Station F, il più grande campus mondiale e incubatore che ospiterà anche Facebook

PARIGI - Non solo Olimpiadi del 2024. La prossima sfida di Parigi è anche quella di assumere il ruolo di capitale europea delle start-up.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, inaugura oggi la cosiddetta Station F, il più grande campus mondiale di start-up e giovani imprese legate alle nuove tecnologie, di proprietà di Xavier Niel, il 'genietto' delle Tlc e patron dell'operatore telefonico Free-Illiad.

Nella mega-struttura del 13/mo arrondissement di Parigi, ha scelto di installarsi, tra gli altri, anche Facebook, il colosso mondiale del web, per dedicarsi allo sviluppo e all'accompagnamento di giovani aziende dal promettente avvenire.

Alla cerimonia di inaugurazione partecipa anche la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, che si è impegnata personalmente per l'arrivo del nuovo campus a Parigi. «Se avete più di 40 anni non potete stare qui», ironizza Xavier Niel, che ha finanziato il progetto con un totale di 250 milioni di euro.

«Sempre meglio che darli ai figli che poi li spendono in sciocchezze...», continua scherzando il golden boy di Créteil che da giovane fece fortuna con il lancio della 'Freebox', la 'scatoletta magica' con telefono, tv e internet che ha conquistato i francesi.

Tra l'altro, Xavier Niel ha anche creato "Ecole 42", un centro gratuito ed accessibile a tutti, incluso chi non ha la maturità, senza orari e senza esami, da cui spera di sfornare '1.000 geni' della programmazione informatica all'anno.

Quanto a Station F, l'obiettivo è che questo ex-scalo merci ferroviario - conosciuto dai parigini con il nome di Halle Freyssinet - si trasformi in un epicentro di creazione high-tech nel cuore della Francia e dell'Europa. Un progetto faraonico, la cui prima pietra venne posta nel 2014 dal presidente François Hollande.

Tre anni dopo il compito di inaugurare la struttura spetta però a Macron, il neo-presidente trentanovenne che ha fatto dell'innovazione e delle start-up il suo chiodo fisso. I primi 'residenti' di Station F arriveranno il primo luglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE