Cerca e trova immobili

ITALIAEtihad: «Rammaricati, fatto tutto il possibile»

02.05.17 - 15:22
Si è esposto il numero uno James Hogan
Keystone
Etihad: «Rammaricati, fatto tutto il possibile»
Si è esposto il numero uno James Hogan

ROMA - «Rammaricati, abbiamo fatto tutto quanto in nostro potere per sostenere Alitalia in qualità di azionista di minoranza, ma è chiaro che la compagnia ha bisogno di una ristrutturazione profonda e su vasta scala per sopravvivere e crescere in futuro». È quanto afferma James Hogan, numero uno di Etihad, in una nota precisando che «senza il supporto di tutti gli azionisti a questo processo di ristrutturazione, non potremo continuare ad investire. Per questo, appoggiamo la decisione del Cda di richiedere l'ammissione all'amministrazione straordinaria».

«Ci rammarichiamo - continua Hogan - per il fatto che nonostante i significativi investimenti di Etihad in Alitalia, insieme a quelli degli altri azionisti, la compagnia non sia riuscita a proseguire nel suo percorso. La strategia inizialmente sviluppata da Alitalia all'epoca dell'investimento di Etihad e implementata dal 2015 ha portato a miglioramenti significativi ed i nostri investimenti, insieme a quelli degli altri azionisti, hanno aiutato a proteggere migliaia di posti di lavoro negli ultimi tre anni. Tuttavia, nuove sfide del mercato, compresa una maggiore competizione da parte delle compagnie low cost e l'impatto degli eventi di matrice terroristica sul turismo hanno comportato la necessità di ulteriori, profondi cambiamenti».

«Come investitori a supporto della compagnia abbiamo mantenuto i nostri impegni da quando abbiamo acquisito la nostra quota di minoranza», prosegue Hogan . «Desideriamo ringraziare gli altri azionisti e il governo italiano per il loro impegno a lavorare insieme da quando abbiamo acquisito la nostra partecipazione».

Nella nota si ricorda che Etihad Airways e Alitalia hanno siglato un "transaction implementation agreement" nell'agosto 2014, che ha comportato un investimento di 1,722 miliardi di euro da parte di Etihad e altri azionisti italiani per ristrutturare la compagnia italiana.

«L'Italia rimane per noi un mercato importante, e continueremo a lavorare con Alitalia come partner commerciale, in aggiunta alla nostra presenza diretta in Italia», aggiunge Hogan.

«Etihad Airways comunica infine che tutti i passeggeri in possesso di una prenotazione Etihad su voli Alitalia o viceversa dovrebbero mantenere invariati i loro itinerari, poiché è previsto che Alitalia manterrà la propria operatività di volo. Etihad informerà in modo tempestivo e diretto i passeggeri interessati se la situazione dovesse cambiare», conclude la nota.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE