Cerca e trova immobili

SVIZZERAAddio ai mega store: solo mille metri quadri nel futuro di Media Markt

28.02.17 - 19:55
Clienti sempre più restii a spostarsi per gli acquisti: «In questo modo saremo noi ad andare da loro»
Addio ai mega store: solo mille metri quadri nel futuro di Media Markt
Clienti sempre più restii a spostarsi per gli acquisti: «In questo modo saremo noi ad andare da loro»

grande o piccolo?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

DIETIKON - Non sempre essere grandi paga. Chiedete a Media Markt, che ormai ha deciso. Basta mega store da 8mila metri nei quali perdersi, per poi arrivare in cassa frastornati dall'offerta e dalle luci, senza stringere alcunché in mano. D'ora in poi, basteranno mille metri quadrati: sufficienti a dare al cliente ciò che vuole.

«Più vicini al consumatore» - Sarebbe stato proprio lui, anzi, a stabilirlo: e  Media Markt a raccogliere - ed accogliere - la sua domanda. «I consumatori sono sempre più riluttanti ad andare a rifornirsi lontano: e noi abbiamo il dovere di star loro vicini», osserva il ceo elvetico Karsten Sommer, intervistato da Radio Srf. Consapevole di come questo significhi redistribuire meglio gli spazi fra un numero maggiore di punti vendita. «Anche mille metri quadrati restano comunque superiori alla media dei nostri concorrenti», nota la portavoce Séverine de Rougemont.

Più (o meno?) punti vendita - Così, mentre la Svizzera raggiunge la quota di 2,3 televisori per ogni economia domestica, l'elettronica prova a ripensare i suoi approcci. In discussione anche il numero di punti vendita sul territorio, conferma de Rougemont, in un mercato dove l'e-commerce acquista sempre maggiore appeal. È qui che le nuove tecnologie troveranno posto più adatto: e nel giro di pochi anni gli attuali 250mila prodotti disponibili online quadruplicheranno, raggiungendo il milione. 

L'online verso il raddoppio - Attualmente, le vendite via web rappresentano circa il 10% del totale: ma la percentuale, fra acquisti con spedizione a domicilio o ritiro presso la sede è destinata, negli auspici di Sommer e secondo le stime di Rougemont, a raddoppiare. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
E il Lucibello che dice?... non sarà contento che gli minimizzano il negozio... :-))))))

vulpus 7 anni fa su tio
Riducendo le dimensioni, in primis lasceranno a casa un pò di personale. In seconda battuta dopo aver banalizzato il mercato dell'elettronica, annientando i piccoli, con prezzi sempre più stracciati, ora si rendono conto che di margini al minimo si può anche morire. La gente comincia a dare segni di saturazione di elettronica di consumo, e stà lentamente cercando di fuggire da questo trend.

comp61 7 anni fa su tio
han fatto chiudere i piccoli, per tornare piccoli loro stessi.
NOTIZIE PIÙ LETTE