Cerca e trova immobili

NEUCHATELPrezzi al consumo stabili in gennaio

14.02.17 - 09:33
Aumentano invece di 0,4% quelli alla produzione a all'importazione
Prezzi al consumo stabili in gennaio
Aumentano invece di 0,4% quelli alla produzione a all'importazione

NEUCHATEL - In gennaio 2017 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (IPC) è rimasto stabile al livello di 100,0 punti rispetto al mese precedente (dicembre 2015 = 100). Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, il rincaro è stato pari a 0,3%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Il risultato mensile stabile nel gennaio 2017 è caratterizzato da tendenze contrastanti che si bilanciano nel complesso. In gennaio sono stati osservati prezzi in diminuzione per indumenti e calzature, dovuti soprattutto ai saldi. Meno caro anche il trasporto aereo, mentre sono aumentati i prezzi di alberghi, carburanti e olio da riscaldamento.

L'indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è invece salito dello 0,4% rispetto al mese precedente, portandosi a 100,4 punti (base dicembre 2015 = 100). L’aumento è dovuto soprattutto al rialzo dei prezzi dei prodotti petroliferi, dei rottami di ferro e degli orologi. Rispetto a gennaio 2016, il livello dei prezzi dell'offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato dell'0,8%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

L'aumento dell'indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto in particolare ai prezzi più alti dei rottami di ferro, dei prodotti petroliferi e degli orologi. Più caro anche l'acciaio. Prezzi in calo invece per elementi elettronici e schede elettroniche. Rispetto a dicembre 2016, l'indice dei prezzi all'importazione ha registrato prezzi più alti soprattutto per quel che riguarda carburanti, olio da riscaldamento, petrolio greggio e gas naturale. Lo stesso vale per ortaggi e patate, ferro grezzo, acciaio, componenti di orologi e acciaio lavorato. Sono invece scesi i prezzi di computer e unità periferiche, altri frutti, bacche e noci, metalli non ferrosi e prodotti relativi nonché i prodotti di elettronica di consumo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE