Cerca e trova immobili

CANTONESe quattro zucchine ci costano come un etto di prosciutto

09.02.17 - 06:10
Il maltempo spinge verso l'alto i prezzi delle verdure importate: le melanzane hanno già superato gli 8 franchi, le zucchine sfiorano i 7
Se quattro zucchine ci costano come un etto di prosciutto
Il maltempo spinge verso l'alto i prezzi delle verdure importate: le melanzane hanno già superato gli 8 franchi, le zucchine sfiorano i 7

LUGANO - Le melanzane ormai viaggiano verso i 9 franchi al chilo: 8,40 ieri alla Coop, ma il rischio che aumentino ancora è più di una speculazione. Le zucchine fanno 6,95, qui come al Denner dove si va per risparmiare; italiane o spagnole, non c'è differenza. Alla Migros, 500 grammi di peperoni misti vengono a 3,30 franchi, ma all'inizio di febbraio erano 3,80. Quanto esattamente costavano qualche settimana fa non viene detto; ma non servono numeri ufficiali, né grossi sforzi di memoria, per capire che i prezzi sono lievitati. 

Niente spinaci: ma chi li comprerebbe? - Al punto che ne parla addirittura la stampa americana più autorevole: segnalando, sulle pagine del Wall Street Journal, come mezza Europa sia alle prese con serie ristrettezze di verdura e i prezzi al consumo abbiano raggiunto soglie proibitive. Così, in Gran Bretagna, nell'ultima settimana di gennaio la vendita di zucchine, più sensibili agli aumenti di prezzo fuori stagione, si è più che dimezzata (-58%). La lattuga, invece, ormai viene razionata sopra gli scaffali; gli spinaci neanche si trovano più. 

Meglio coltivare in casa la lattuga: +272% - Danimarca, Francia e Olanda lamentano problemi con i broccoli (4,80 Migros; 4,95 Coop), i cavolfiori (4,20 Migros; 3,95 Denner), i cavoli, le melanzane e i peperoni. In Germania i listini segnano un +18% e, per tornare al Regno Unito, la gente decide di provare a coltivare l'insalata in casa: +272% di sementi acquistate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a fronte di cespi di lattuga che costano 1,75 sterline l'etto (2,40 franchi al pezzo Migros; 2,50 Coop). 

Incrementi fino al 20% - Che succede? Succede che il maltempo nel sud dell'Italia e in Spagna, da dove proviene l'80% della merce venduta in Europa durante l'inverno, ha pregiudicato il raccolto, tagliato le esportazioni; e la legge della domanda e dell'offerta non ha lasciato scampo ai consumatori. «In generale, in gennaio i nostri fornitori hanno aumentato i prezzi di alcuni articoli del 5-6%, arrivando ad incrementi che sfiorano il 20% su prodotti come zucchine, melanzane, broccoli, spinaci, cavolfiori e lattughe», conferma Luca Corti per Migros Ticino.

Qui soffre il formentino - «Nonostante le cattive condizioni meteorologiche degli ultimi tempi, fortunatamente Coop non ha riscontrato problemi di approvvigionamento», rileva d'altra parte Francesca Destefani per Coop, confermando che «i prezzi della maggior parte delle verdure importate si situa al di sopra del livello normale». Non resta dunque che provare a rivolgersi alla produzione locale, dove a risentire del meteo, per ora, è soltanto il formentino, 19 produttori locali su tior.ch.

A rischio le nostre insalate - «I quantitativi sono inferiori rispetto al solito: le temperature basse hanno condizionato anche la produzione in serra, che è un po' in ritardo», dice Paolo Bassetti, segretario della Federazione orto-frutticola ticinese. Per il resto, «qui la stagione delle colture all'aperto inizia adesso. Le prime insalate stanno cominciando a essere messe a dimora nei campi in questi giorni». Dita incrociate: «Magari succede come lo scorso anno e nevica il 5 marzo».

Andrà meglio: ma forse solo ad aprile - Allora sì che sarebbe un guaio, per punti vendita che si fanno fregio della produzione indigena. Tranquillizza Migros: «Da settimana prossima, l’emergenza climatica dovrebbe essere superata». Sulla stampa internazionale, le previsioni sono un po' diverse. Giurano che non andrà meglio fino ad aprile. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Quasi quasi meglio le mozzarelle campane alla diossina....a Napoli te le regalano!

mgk 7 anni fa su tio
quelle del mio orto nn ho mai calcolato quanto costano

elvetico 7 anni fa su tio
In inverno bisognerebbe nutrirsi di verdure invernali. Zucchine, melanzane, pomodori, peperoni (tutti di coltivazione in serra) sono verdure estive. Idem per certa frutta. Poi ci lamentiamo che costano troppo. Impariamo ad utilizzare verdura e frutta di stagione e ad utilizzare anche i legumi come per esempio i fagioli e i ceci, ecc. Chi ama cucinare in modo intelligente e per il bene della sua salute sa come deve fare, per il resto ognuno è libero di spendere e anche di mangiare male.

tornado84 7 anni fa su tio
a sto punto meglio prendere la carne che le zucchine.....:-)

miba 7 anni fa su tio
È una semplice questione di domanda ed offerta e degli utili dei supermercati (svizzeri ed italiani), tutto qui

moonie 7 anni fa su tio
sul piano di magadino ci sono contadini che la verdura te la vendono direttamente, buona e a prezzi più che accessibili.. .se non si ha tempo di perdere mezza giornata per andare in italia a fare la spesa. tra l'altro la verdura e la frutta da un bel pezzo non vale il prezzo esorbitante. roba evidentemente congelata e scongelata, che non sa di niente e dopo un paio di giorni puoi tanto buttare nella spazzatura. ci vorrebbe un boicottaggio di massa dei supermercati per dare supporto invece ai coltivatori locali attraverso la vendita diretta. tra l'altro si continua a produrre verdura e frutta fuori stagionalità, melanzane e peperoni non sono di certo di febbraio!!!

interceptors 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Quoto in pieno moonie! Anch'io mi servo dei locali, (fortuna mia abito sul piano) e solo roba di stagione!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Pensa un po' che, con la spesa in Italia, è quasi la stessa cosa. Le zucchine costano un po' meno di un etto di prosciutto: Zucchine EUR 2.98/KG - Prosciutto crudo di Parma inv. 18 mesi EUR 2.25/hg ...

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Ciao Taz, posso correggerti? all'iper le zucchine costavano circa 6 euro al kg e ti parlo di due settimane fa.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
Ciao Io. Al Tigros, prezzi di oggi, quelli che ho indicato io ... ;o) Iper e Bennet ormai sono diventati strozzini...

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Grazie mille per la dritta! So del Bennet che è uno strozzino su tutto, ma dell'Iper....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
figurati. Tra l'altro, magari non troverai tutti i prodotti pubblicizzati, ma hanno davvero parecchi sconti e al banco dei salumi/formaggi e della carne, sono gentilissimi e spesso aggiungono qualche fettina senza contarla nella pesa...

giorgioco44 7 anni fa su tio
Dai, in Italia costano 1.40 Euro, se poi vai al venerdi e sabato quasi tutti i negozi li vendono a 1 euro......
NOTIZIE PIÙ LETTE