È prevista anche la creazione di una piattaforma di e-commerce
DAVOS - Alibaba group, la società cinese di e-commerce, e il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) hanno annunciato a Davos (GR) la partnership per i giochi olimpici che avrà durata fino al 2028. La società parteciperà al programma di sponsorizzazione e diventerà il ''cloud services'' e la piattaforma di e-commerce ufficiale, ma anche partner dell'Olimpic Channel dedicato al pubblico cinese.
Gli aspetti fondamentali dell'accordo prevedono che Alibaba metta a disposizione le proprie infrastrutture e i servizi cloud, inclusa anche l'analisi dei big data, per supportare la manifestazione ad operare in modo più efficiente, efficace e sicuro.
È poi prevista la creazione, a livello mondiale, di una piattaforma di e-commerce in grado di offrire la possibilità a tutti i fan della manifestazione di acquistare i prodotti ufficiali delle olimpiadi. L'accordo prevede poi lo sviluppo, grazie alle tecnologie di ultima generazione di Alibaba, di un Canale Olimpico dedicato al pubblico cinese.