Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn nuovo pavimento energetico a Washington

01.12.16 - 19:16
Il pavimento stradale di un nuovo piccolo parco urbano è composto da 'piastrelle' specialissime che ad ogni passo dei cittadini creano 'energia'
Un nuovo pavimento energetico a Washington
Il pavimento stradale di un nuovo piccolo parco urbano è composto da 'piastrelle' specialissime che ad ogni passo dei cittadini creano 'energia'

WASHINGTON - A due passi dalla Casa Bianca, nel cuore di Washington, è partito un rivoluzionario esperimento per la creazione di energia rinnovabile: il pavimento stradale di un nuovo piccolo parco urbano è composto da 'piastrelle' specialissime che ad ogni passo dei cittadini creano 'energia'.

Obiettivo è che i passi producano abbastanza energia da illuminare almeno parte del noto 'Dupont Circle', dove sorge la creazione innovativa della 'Pavegen'. Questo il nome della azienda che - paragonandosi alla Tesla - intende rivoluzionare la produzione di energia necessaria alle città.

L'energia cinetica dei passanti che poggiano con tutto il loro peso, correndo o camminando, sulle piastrelle, viene 'catturata' da 68 generatori sotterranei che a loro volta illuminano il nuovo piccolo parco.

Ideato da Laurence Kemball-Cook, il progetto mira in alto: «Vogliamo riuscire a trasformare i marciapiedi con questa tecnologia e speriamo di essere in grado di tagliare i costi in futuro, come è accaduto con i primi modelli delle auto elettriche della Tesla».

Il nuovo parco è costato 300.000 dollari alla città di Washington, di cui 100.000 sono andati alla 'Pavegen'.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE