Cerca e trova immobili

MONDOSpesa in negozio? Lasciate il telefono a casa

30.11.16 - 14:30
Fa male agli acquisti. Distratti dalla tecnologia, si concludono pessimi affari: e si penalizza il giro vita
Spesa in negozio? Lasciate il telefono a casa
Fa male agli acquisti. Distratti dalla tecnologia, si concludono pessimi affari: e si penalizza il giro vita

NEW YORK - Attenzione: c'è anche una forma di commercio alla quale il digitale non fa bene affatto. Fa male, anzi: alla faccia dell'e-commerce che ne beneficia. Ma la spesa nei modi tradizionali, con i prodotti sopra gli scaffali da guardare e toccare, ne viene penalizzata. Perché lo smartphone, il web, perfino le offerte da consultare online distraggono: e paradossalmente risultano controproducenti.

Chi dunque non vuole comprare da casa, ma ama ancora recarsi in negozio, farebbe meglio a lasciare a casa i dispositivi che si connettono alla rete: lo giura uno studio dell'università di New York, secondo cui la qualità degli acquisti verrebbe compromessa dalla concentrazione scarsa. Basta anche una telefonata, senza accusare il solito internet: parlare con qualcuno incrementa la probabilità di concludere un pessimo affare.

Non solo, dunque, compere ridotte, incapaci di padroneggiare il quadro completo delle proposte e di valutare quali altre, magari non segnate sulla lista, servano nella propria economia domestica. Anzi, a volte il rischio è proprio l'opposto: che si compri troppo, consapevoli della difficoltà decisionale e del pericolo di rinuncia a quel che è utile, e che si compri male: o peggio. Tre le tipologie di test effettuati sul campione preso in esame: che hanno stabilito come l'obiettivo di tenere a bada il contenuto calorico di quel che si mangia, in particolare, ne risulterebbe pregiudicato. A seguire il budget, che davanti alla necessità di una decisione rapida, proprio perché condizionata dal tempo rubato da un interlocutore imprevisto, viene prima del giro vita.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE